Gianni Vittorio Armani nominato nuovo amministratore delegato di Iren

L'ex ceo di Anas, attualmente manager di A2A, è stato nominato dal Comitato di sindacato dei soci pubblici e prende il posto di Massimiliano Bianco

Gianni Vittorio Armani

Gianni Vittorio Armani

Reggio Emilia, 29 maggio 2021 - Il consiglio di amministrazione di Iren – la multiutility che tra i soci pubblici  conta le città di Genova, Torino e Reggio Emilia – ha nominato amministratore delegato e direttore generale Gianni Vittorio Armani, ex ceo di Anas, attualmente manager di A2A. La nomina era stata proposta dal Comitato di sindacato dei soci pubblici, composto da Marco Bucci, (sindaco di Genova), Chiara Appendino (sindaca di Torino) e Luca Vecchi (sindaco di Reggio Emilia).

Gianni Vittorio Armani avrà una retribuzione annua lorda fissa di 400.000 euro e una variabile pari al 35% di quella fissa. La nomina arriva dopo l’accordo con l’ex amministratore delegato Massimiliano Bianco per lo scioglimento consensuale del rapporto con Iren. A Bianco è previsto il riconoscimento di una somma di  889.134 euro lordi. 

"Bianco ha contribuito in maniera determinante alla crescita e alla trasformazione di Iren. Sotto la sua guida, il Gruppo ha conseguito eccellenti risultati economico-finanziari", scrivono i tre sindaci i quali formulano gli auguri al nuovo ad: "Il profilo manageriale dell’Ing. Armani, consolidato attraverso numerose esperienze di prim’ordine in grandi gruppi nazionali nei settori dell’energia, delle reti e delle infrastrutture, e da ultimo nelle multiutility, rappresenta un valore distintivo per delineare le nuove strategie di crescita e di sviluppo del Gruppo Iren. Strategie che, ne siamo certi, permetteranno a Iren di proseguire nei prossimi anni il percorso di trasformazione in player nazionale".