Foto di gruppo per i giovani chef
Foto di gruppo per i giovani chef

Reggio Emilia, 7 maggio 2019. Siamo al gran finale per il progetto promosso dall’Unione Alimentare di tre Cna provinciali di Reggio, Modena e Parma, in collaborazione con l’Associazione Gusto Sapiens e l’Atelier dei Sapori Pause del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, di valorizzazione della tradizione gastronomica emiliana attraverso i prodotti artigianali con un’attenzione particolare al tema della sostenibilità in cucina.
 
Sabato 18 maggio al Centro Internazionale Loris Malaguzzi (viale Ramazzini 72/A Reggio Emilia) andrà in scena “I cuochi del futuro”, una sfida di cucina che sarà una vera e propria cena aperta al pubblico (prenotazioni aperte fino al 13 maggio) con un menù degustazione di 10 portate, dall'antipasto al dolce, a base di prodotti tipici della tradizione emiliana abbinati a vini e birre artigianali locali.  
 
Ai fornelli ci saranno i ragazzi, supervisionati dai docenti di cucina, dei 5 istituti e scuole alberghiere coinvolti nel progetto Cna: Motti di Reggio Emilia, Mandela di Castelnovo Monti, Convitto Corso di Correggio, Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, Istituto enogastronomico alberghiero Zappa – Fermi di Bedonia e Borgo Val di Taro.

FOTO
 
Come ingrediente della serata, trattandosi di una competizione, non poteva certo mancare una giuria. E a decretare i piatti vincitori ce ne saranno ben due: una giuria tecnica composta da chef, produttori alimentari e giornalisti di settore, e una giuria popolare, composta dai commensali che vogliono mangiare del cibo di qualità e sostenere giovani cuochi in erba. Il ricavato di biglietti della cena sarà, infatti, impiegato per l’acquisto di premi e attrezzature per tutte le scuole in gara. Un modo concreto di supportare il percorso formativo dei ragazzi e valorizzare la cultura enogastronomica del territorio.

Nel corso della serata, tra una portata e l’altra, verranno spiegati i diversi step che hanno portato alla sfida conclusiva, come le docenze sulle materie prime del territorio tenute nei mesi scorsi nelle diverse scuole in gara, con testimonianze degli artigiani CNA e dei numerosi sponsor coinvolti, che hanno aiutato i ragazzi nella realizzazione di ricette innovative, coniugando ingredienti e prodotti artigianali locali e metodi di lavorazione tradizionali con la loro creatività.
Per informazioni e prenotazioni entro il 13 maggio: Gusto sapiens - Monica Benassi monica.benassi68@gmail.com, cell. 3393965678.