Max Mara e la donna Marilyn, sexy e intellettuale a sorpresa

A Milano sfila la collezione autunno-inverno FOTO Kate Middleton indossa il cappotto Max Mara (FOTO)

Un momento della sfilata Max Mara  (Foto Olycom)

Un momento della sfilata Max Mara (Foto Olycom)

Reggio Emilia, 27 febbraio 2015 - Sensualità, cultura e intelligenza intrecciate, nel nome di Marilyn. Una sorpresa la collezione autunno-inverno 2015-2016 di Max Mara (FOTO), uscita dalle mani del direttore creativo Ian Griffiths e vista ieri a Milano Moda donna. Stupisce perché reinventa i capi di culto del brand reggiano, confermandone la classe e l’eleganza per cui è noto nel mondo. Una Marilyn sorprendentemente intellettuale, occhialuta e avida lettrice che emerge dietro la bomba sexy fino a riassumerla nella stessa voluttuosa donna. Dallo charme innato. E Max Mara a vestire quella donna, riprendendo i suoi capi base. Tutto il défilé ruota intorno al cardigan norvegese comodo e maschile, da indossare sulla spiaggia, e a una coperta cammello che avvolge e lascia intravedere il décolleté.

Quando la sua carriera decollò, Marilyn abbandonò il circuito mondano di Hollywood e si iscrisse ai corsi serali della Ucla. Lettrice insaziabile, lasciò una libreria di 400 titoli, di autori come John Milton, Einstein e Dostoevskij. La diva consapevole è quella ritratta nelle fotografie di George Barris nel 1962. Sulla spiaggia di Malibu, con i piedi nell’oceano, la testa all’indietro, l’attrice assapora la libertà donata dalla cultura, concetto espresso dalla passerella di Max Mara che propone per la prossima stagione fredda un guardaroba leggero e soffice come la coperta cammello dell’americana, rassicurante come quel cardigan. I cappotti icona della collezione sono indossati in modo sensuale, come teli da mare. Bomber, overcoat, caban, duffel coat, sweatshirt: i classici dell’abbigliamento maschile che Marilyn amava indossare sono reinventati con tessuti preziosi come il cammello, il cachemire, l’alpaca, la seta matelassé e il pizzo. E così anche i suoi abiti a sottoveste, i bustini e le gonne longuette.

Le nuances. Cammello, sabbia, casha, avorio. Luci e ombre morbide, a effetto naturale. Gialli, rosa cipria, verdi e blu schiariti dal sole per leggerissimi maglioni di cachemire, soffici tweed, lane di alpaca e persino per il visone, che a volte spunta dall’orlo di un cappotto, arricchiscono la tavolozza cromatica. Mentre l’accessorio da provare è la Hollywood Bag in pelle o in cavallino lucido, da indossare a zaino.

Lo spirito della sfilata è racchiuso nel detto: “Dai a una ragazza le scarpe giuste e conquisterà il mondo”. Parola di Marilyn Monroe. Ci sono quindi décolleté con tacco alto – in cavallino o lurex. Ma anche i mocassini con fiocchetto da appassionata lettrice. Come gli occhiali da lettura nei colori pastello, per un’immagine sexy e senza tempo. Applaude nel parterre il giovane astro nascente del cinema Kate Mara.