Il set della fiction in via don Jodi (foto Artioli)
Il set della fiction in via don Jodi (foto Artioli)

Reggio Emilia, 14 giugno 2019 – Il cinema s’insinua nelle strade del centro storico reggiano, riportando indietro il tempo all’immediato dopoguerra. Le riprese della fiction Rai dal titolo ‘La guerra è finita’ in questi giorni blocca l’accesso e attira l’attenzione cittadina attorno alla zona tra viale Montegrappa e via Toschi.

Tra via Jodi, San Filippo, dei Mille e Campo Marzio si aggirano gli operatori. Nel cast della fiction firmata Palomar, per la regia di Michele Soavi ci sono anche Isabella Ragonese e Michele Riondino, tra i passanti c’è chi aguzza l’occhio per riconoscerli sul set. Le riprese sono iniziate in mattinata, nel pomeriggio il divieto di transito è stato totale per permettere alla troupe di girare una scena chiave.

false

Una jeep sfreccia in via Jodi, motore, azione e per un attimo, anche solo qualche ora, Reggio sembra Cinecittà. Denso fumo nero, vestiti d’epoca e abiti partigiani si riconoscono in lontananza, mentre la sabbia mistifica il colore nero e moderno dell’asfalto.