Dopo 9 anni di buio il Felina torna sul trono

Cede alla distanza la Borzanese capace di pareggiare prima del riposo, ma una doppietta di Guccione (capocannoniere con 7 reti) chiude la pratica

Migration

FELINA

3

BORZANESE

2

FELINA: Maicol Zannoni, Cristian Zannoni, Carobbi (84’ Zanelli), Gecchele, Lini, Ruffini, Guerini, Magnani, Guccione, Peli, Briselli. A disp.: Costi, Rocchi, Sendrea, Zanelli, Matteo Manfredi, Rossi, Primavori. All.: Tommaso Manfredi.

BORZANESE: Marchi, Vacondio, Duci, Cavazzoli, Vincenzi, Molossi, Rondanini (67’ Spallanzani), Ferrante (69’ Gabriele Ametta), Trombetta, Stefano Ametta (86’ Franceschetti), Hoxha. A disp.: Paolini, Giroldini, Bertolani, Gabriele Ametta. All.: Ghizzoni.

Arbitro: Della Scala (Marchetti – Montanino; 4° uomo Morini).

Reti: 34’ Guerini; 43’ Stefano Ametta; 51’, 65’ Guccione; 91’ Spallanzani.

Note: spettatori duemila circa; serata fresca; campo ottimo; rec. 1’+4’. Ammoniti: Gecchele, Ruffini, Guerini, Peli, Vacondio, Cavazzoli.

di Federico Prati

Dopo 9 anni, è nuovamente tripudio per il Felina che si siede sul trono del 70° Montagna Dilettanti.

Cede alla distanza la Borzanese capace di rimontare al riposo e di sfiorare l’ennesima remuntada di un torneo comunque positivo, ma ad inizio ripresa è arrivata la doppia zampata del Felina, così come avvenuto nei quarti e in semifinale.

Un successo costruito su un gruppo locale granitico esaltato da una truppa di esterni integrati come non mai, nemmeno minato dal cambio forzato della coppia difensiva centrale coi neo-acquisti Gecchele, attualmente svincolato, e Lini subito acclimatati. Decisivo il fattore G formato dal peperino Guerini e dal bomber Guccione, imprendibile per la coppia Vincenzi-Molossi, e capocannoniere della kermesse con 7 centri.

In un primo tempo molto equilibrato, accelerazione impressionante del fantasista Peli che salta centralmente tre avversari, apre il corridoio per Guerini la cui stilettata rasoterra s’insacca a fil di palo. Immediata la reazione dei verdi borzanesi con una stangata di Hoxha respinta da Maicol Zannoni, ma sul tap-in irrompe Stefano Ametta che insacca il pari andando ad esultare sotto la torcida felinese ancora più infiammata.

Nella ripresa uno-due devastante per il Felina: su un lancio lungo, Guccione fugge via ad un esitante Molossi e il suo destro angolato firma il nuovo sorpasso. Proteste borzanesi per una sbandierata di Marchetti che ferma Stefano Ametta liberato da Ferrante solo davanti alla porta. Sull’altro fronte azione travolgente di Guerini che dal fondo serve l’accorrente Ruffini la cui conclusione è respinta dal centrale Vincenzi. Il tris è servito al 20’ dal rapace Guccione, abile ad avventarsi su un pallone alto dopo una serie di conclusioni in area borzanese. Nel finale è decisivo Maicol Zannoni nel respingere in tuffo una spizzata di Vincenzi, poi Spallanzani accorcia in pieno recupero dal cuore dell’area. Quasi all’ultimo istante Vacondio alza troppo da posizione defilata il pallone del possibile 3-3, facendo partire l’esultanza felinese.