Fabbrico-Scandianese: derby ad alta quota

Eccellenza: il Boretto nella tana del Sasso Marconi per sorprendere ancora. Il Campagnola non può fallire la sfida salvezza con la Vignolese

Migration

di Federico Prati

Prime piogge (ieri la Delegazione provinciale ha rinviato tutte le gare del settore giovanile) e inizio del mercato di riparazione nella domenica dicembrina del calcio dilettanti (ore 14.30).

Ultimo turno per la Seconda categoria che chiude il girone d’andata, mentre gli altri campionati saranno in campo fino a ridosso del Natale.

Dopo due hurrà in stecca fra campionato e Coppa Minetti, il Rolo del neo-mister Cristiani lancia la sfida esterna alla regina Virtus Castelfranco dell’ex di turno Casarano, reduce da 3 ko consecutivi e affiancata in vetta dal Borgo San Donnino. Cerca continuità l’Arcetana al "Pincelli" contro i locali del Real Formigine guidati in attacco dalla freccia Hoxha con un passato in biancoverde; sulla sponda reggiana ex di turno i difensori Bonacini e Canalini, oltre al puntero Zampino. Sul neutro di Spilamberto contro la Vignolese, non può fallire lo scontro diretto per la salvezza il Campagnola alla ricerca anche della prima rete nella nuova era di mister Ferraboschi. Galvanizzato dall’insperato successo sul Castelfranco, il Boretto sale nella tana del Sasso Marconi che si è separato dal puntero reggiano Silipo approdato alla Modenese.

In Promozione fari puntati al "Soprani" per il match clou fra l’imbattuta capolista Fabbrico e la Scandianese in serie utile da 8 turni. Altro derby carico di spunti fra la Riese che, nonostante tanti infortuni (Rivi e Sadik su tutti), è in terza piazza e ospita un Castellarano rilanciato da un tris di vittorie. Conclude il tris di match reggiani la sfida fra Vianese e Vezzano rinforzato dal ritorno dopo soli 3 mesi dell’attaccante Bassoli, uno degli alfieri sin dai tempi della Prima categoria, ma dovrà rinunciare al jolly Mauro Piermattei squalificato; fra i rossoblù ex di turno la punta Vezzani e il tecnico Vacondio con il suo staff: i vice Baroncini e Montanari. Ieri sera il ds Bimbi ha ufficializzato l’acquisto di Jonathan Djwomo Adusa, classe 2001, centrocampista offensivo, la scorsa stagione 5 gol con il Lentigione in D.

In Prima debutto assoluto fra i senior per il tecnico Patrick Veneselli che, dopo diverse annate negli Juniores di Bagnolese, Arcetana e Scandianese, è stato ingaggiato dalla Barcaccia che rende visita al Luzzara. Mister Patrick Fava inizia il percorso al Quattro Castella dal Parco dello Sport sfidando il Celtic Cavriago. Promette spettacolo il derby fra Masone e la sorprendente matricola Daino, così come l’altro match di alta classifica Virtus Correggio-Virtus Libertas.

Spareggio per la piazza d’onore in Seconda al "Poggio" fra United Albinea in serie vincente da 4 turni e il Carpineti che deve arrestare la serie nera. Fetta di salvezza in 4 giorni per il Gatta, oggi con la Maer e mercoledì a Campegine per il recupero.

In Terza secondo big-match di fila per la Saxum United che difende il primato a Dosolo contro il Rapid Viadana staccato di 3 punti. L’altra vice-regina Reggio Calcio attende il Cadelbosco che ha la possibilità di inserirsi nella lotta al vertice.

Il programma

Eccellenza: Real Formigine (30)-Arcetana (18); Sasso Marconi (21)-Boretto (11); Vignolese (12)-Campagnola (10) a Spilamberto; Virtus Castelfranco (37)-Rolo (22).

Promozione. Girone A: Noceto (15)-Brescello (9). Girone B: BaisoSecchia (23)-Fiorano (14); Fabbrico (28)-Scandianese (20); Polinago (16)-Montecchio (24); Riese (23)-Castellarano (18); Sanmichelese (16)-Atletic Progetto Montagna (9); Vianese (21)-Vezzano (14).

Prima. Girone B: Gattatico (10)-Palanzano (21); Povigliese (18). Girone C: Boca Barco (5)-Real Casina (6); Celtic Cavriago (19)-Quattro Castella (21); Luzzara (21)-Barcaccia (7); Masone (23)-Daino Santa Croce (22); Montecavolo (13)-Guastalla (23); Original Celtic Bhoys (17)-Gualtierese (3); V.Correggio (20)-V.Libertas (20) a Campagnola. Girone D: Junior Fiorano (9)-Sammartinese (23).

Seconda. Girone C: Folgore Fornovo (14)-Levante (19); Fc 70 (15)-Bedoniese United (3); Mercury Pr (23)-Virtus Calerno (23). Girone D: FalkGalileo (34)-Borzanese (13); Gatta (1)-Boiardo Maer (10); Novellara (21)-Campeginese (12); Progetto Intesa (21)-Atletico Bibbiano Canossa (21); Santos 1948 (24)-Sporting Cavriago (5); United Albinea (25)-Carpineti (25); V.Bagnolo (16)-Puianello (7). Girone E: Flos Frugi (23)-Roteglia (21); J.Serramazzoni (12)-Cerredolese (14); Rubierese (31)-Audax Casinalbo (17); San Faustino (14)-Ubersetto (21). Girone F: V.Mandrio (12)-Vis S.Prospero (26).

Terza: Casalgrandese (9)-Collagna (16); Felina (14)-Fosdondo (20); Fogliano (10)-S.Ilario (10); I.Gavasseto (14)-Cavriago (14); P.Montecchio (25)-Sporting Tre Croci (13); RamisetoLigonchio (7)-Vetto (15); Rapid Viadana (26)-Saxum United (29); Reggio Calcio (26)-Cadelbosco (22).