Spagnolo, telenovela finita: no alla Unahotels

Matteo non è convinto della proposta tecnica. Intanto, Soliani va in prestito a Imola in B. L’ex Federico Bonacini a Ravenna (A2)

Migration

di Francesco Pioppi

The end. Fine della telenovela: Matteo Spagnolo non vestirà la maglia della Pallacanestro Reggiana nella prossima stagione.

Il play-guardia classe 2003 di proprietà del Real Madrid, scelto con la numero 50 all’ultimo draft Nba dai Minnesota Timberwolves, non è convinto della proposta tecnica che gli è stata illustrata dal club biancorosso e si accaserà altrove.

Resterà in Europa, forse proprio in Italia, con Trento che sembra avere chance dandogli anche l’opportunità di giocare l’Eurocup.

Poco importa, a questo punto, agli uomini mercato della Unahotels a cui non è bastato muoversi con largo anticipo rispetto alla concorrenza. La trattativa, che era stata annunciata anche in via ufficiale dall’amministratore delegato Alessandro Dalla Salda lo scorso 5 luglio, è saltata definitivamente durante la ‘Summer League’ di Las Vegas. Nonostante le rassicurazioni del direttore sportivo Filippo Barozzi sul ruolo centrale e l’ampio minutaggio che avrebbe avuto nello scacchiere di Max Menetti, il giocatore non ha dato l’ok per procedere al suo trasferimento. Paura di una coesistenza con un giocatore ‘ingombrante’ come Cinciarini? A questo punto non ci sentiamo di escluderlo, ma quello che è certo è che adesso la Pallacanestro Reggiana dovrà cambiare obbiettivi.

I nomi italiani più ‘caldi’ restano quelli di Michele Ruzzier e Davide Moretti, ma adesso la strategia potrebbe cambiare e il prossimo acquisto dovrebbe essere una guardia straniera con punti nelle mani e tiro da fuori. All’appello mancano infatti anc

ora, in totale, quattro pedine: due italiani (un ‘21’ e un ‘5’ che arriverà probabilmente ad estate inoltrata…) e due stranieri (un ‘2’ e un ‘4’).

In ogni caso non c’è fretta di correre ‘ai ripari’ anche perché il club aveva puntato forte sulla pista che portava a Matteo Spagnolo e gli altri ‘piani b’ non vengono ovviamente considerati allo stesso livello.

Mercato in uscita. Nel frattempo si muove qualcosa in uscita, con Jacopo Soliani, guardia classe 2003, che è stato ceduto in prestito per la stagione 20222023 alla Spes Vis Virtus Imola, che disputerà il prossimo campionato di Serie B.

Esperienza nuova anche per l’ex biancorosso Federico Bonacini che ha firmato per il Basket Ravenna (in Serie A2) dove avrà come coach Alessandro Lotesoriere, che era assistente di Antimo Martino nella sua esperienza a Reggio.