Entella Reggiana 0-2, Mazzocchi e Varone firmano il primo successo

Serie B, seconda giornata. I liguri colgono tre pali e vengono murati da Cerofolini. Granata tosti e cinici

Kargbo si è procurato il rigore del 2-0 (foto Artioli)

Kargbo si è procurato il rigore del 2-0 (foto Artioli)

Reggio Emilia, 3 ottobre 2020 - È una Reggiana emozionante. In quel di Chiavari arriva la prima, storica, vittoria nella serie B 2020-21. Una Regia che non si snatura mai, che mette in campo la solita aggressività, attaccando con tanti uomini, accettando le ripartenze dell’Entella, che con grande determinazione, un ottimo Cerofolini e anche un po’ di fortuna (tre i legni colpiti dai liguri) porta a casa tre punti pesantissimi. Molte le occasioni incredibilmente sbagliate dalla Virtus Entella, ma d’altro canto anche Zamparo e Voltan su tutti hanno fallito due clamorose pallegol; al netto di tutto, il risultato ha premiato una Regia dal cuore grande. Ma grande davvero.

La partenza granata è positiva, e nei primi 10’ si ripropone spesso questa situazione: palleggio di squadra e improvvisa apertura per un solissimo Kirwan, dimenticato dai liguri che concedono al biondo esterno moltissimo spazio. Poi l’Entella cresce, e al 16’ si rende pericoloso quando Brunori salta con un bel tunnel Espeche, mette un cross basso ma Cerofolini è attento e intercetta il pallone. Al 23’ Morosini dal limite è tutto solo e ha tempo per prendere la mira, ma il tiro esce strozzato. Al 27’ la Regia rialza il baricentro: Radrezza dalla destra mette un cross tagliente verso il secondo palo, ma né Mazzocchi e né Kirwan impattano la sfera. Poco dopo ancora Radrezza apre d’esterno per Kirwan, l’esterno avanza e prova il tiro a giro: alto. Al 38’ l’occasione più grande fino ad ora, ed è dei biancoazzurri: De Luca semina il panico, allarga per De Col, cross sul secondo palo e Brunori stacca benissimo di testa, trova la traversa (e forse un tocco di Cerofolini). Lo 0-0 nel primo tempo sembra scontato, ma la Reggiana passa in vantaggio al 42': Ajeti batte d’astuzia una punizione velocemente, aprendo per il solito solissimo Kirwan; il neozelandese rientra sul destro e mette un cross delizioso per la testa di Mazzocchi, bravissimo a piazzare e a segnare la seconda rete in due partite.

La ripresa inizia con un’enorme occasione dei ragazzi di Alvini: Radrezza inventa, poi scarica per Rossi che crossa in area trovando Zamparo tutto solo in area, il numero 9 sceglie di concludere in girata col mancino, ma non inquadra la porta da posizione molto favorevole. L’arciere sfiora il gol anche un minuto dopo, quando dai 25 metri calcia col sinistro improvvisamente, e Borra in tuffo è bravissimo. La girandola di occasioni non finisce qui, anzi è solo l’inizio; al 55’ Muratore perde palla, Brunori riparte, serve De Luca, Ajeti interviene ma regala palla a 3 metri dalla porta a Morosini, che nell’incredulità generale coglie in pieno la traversa, per il secondo legno dei liguri.

Al 70’ è il turno della Regia: Paolucci lancia letteralmente in porta il neo entrato Voltan, che s’invola tutto solo a rete, ma si incarta e si fa murare da Borra, buttando via un raddoppio che sembrava cosa fatta. Altro giro, altra occasione, stavolta per l’Entella: Morosini da sinistra rientra  per il classico tiro a giro di destro, e trova però un grande Cerofolini che tocca e manda la palla sul palo (terzo legno biancoazzurro della gara). Dal 75’ il ritmo cala almeno momentaneamente, e le squadre si preparano agli infuocati minuti finali. All’85’ l’Entella sfiora ancora il pari ben due volte: prima Brunori controlla e gira a botta sicura ma Cerofolini c’è, e nel successivo corner Poli incorna potente ma Cerofolini è ancora super e dice di no. A 3’ dal termine l’episodio che chiude definitivamente la partita: Kargbo va al tiro in area, va giù e per l’arbitro è rigore. Contatto da rivedere, visto che sembra che Kargbo, nel tentativo di calciare, colpisca Koutsoupias, ma dagli 11 metri va Varone: palla che bacia il palo ed entra in rete. E’ un 2-0 storico, la prima vittoria in serie B della Regia a distanza di 21 anni. Alvini, al triplice fischio, ha gli occhi lucidi: sicuramente non è stato l'unico.

Il tabellino

VIRTUS ENTELLA-REGGIANA 0-2

Virtus Entella (4-3-2-1): Borra; De Col, Poli, Chiosa, Costa; Crimi (42’st Koutsoupias), Paolucci, Brescianini (22’st Petrovic); Morosini (36’st Coppolaro), De Luca (42’st Cardoselli); Brunori. A disp.: Paroni, Russo, Cleur, De Santis, Bonini, Toscano, Di Cosmo, Pavic. All.: Tedino

Reggiana (3-4-1-2): Cerofolini; Ajeti, Espeche, Martinelli; Zampano (44’st Gyamfi), Rossi, Muratore (16’st Varone), Kirwan; Radrezza (16’st Voltan); Zamparo (16’st Kargbo), Mazzocchi (34’st Lunetta). A disp.: Voltolini, Pezzella, Libutti, Marchi, Gatti, Germoni, Cambiaghi. All.: Alvini

Arbitro: Amabile di Vicenza (Prenna di Molfetta e Bercigli di Valdarno; quarto uomo Scarpa di Molfetta).

Reti: Mazzocchi (R) al 42’, Varone (R) su rig. al 43’st.

Note: spettatori 1000. Ammoniti: Ajeti, Mazzocchi, Rossi, Coppolaro, Poli. Angoli: 5-4. Recuperi: 2’ e 5’.