Il Mapei Stadium
Il Mapei Stadium
Reggio Emilia, 6 dicembre 2018 – Adesso è ufficiale, la partita di calcio Reggio Audace-Axys Zola in programma domenica prossima per il campionato di calcio serie D è stata rinviata a data da destinarsi. Lo ha deciso la prefettura al termine di un summit del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica cui ha partecipato anche il club granata. Il problema è sorto perché domenica al Mapei stadium gioca il Sassuolo. La prefettura ha preso atto dell'impossibilità per ragioni di sicurezza di giocare al Levantini di Lentigione,stadio che ha una capienza di 700 spettatori, nettamente insufficiente ad ospitare gli oltre 3.500 abbonati granata.
Scartate anche le ipotesi di un posticipo a lunedì. Ora l'ordinanza della prefettura fa sì che tutti i soggetti - in primo luogo la Lega – debbano accettare il rinvio. Ora resta da stabilire in che data la partita sarà recuperata.
Questo il testo integrale del comunicato della prefettura
Si è tenuta, nel pomeriggio del 6 dicembre, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Reggio Emilia, Maria Forte, alla presenza del Sindaco di Reggio Emilia, del Presidente della Provincia, dei Vertici provinciali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco , nonché del rappresentante del CONI e delle Società Sportive del Sassuolo Calcio e Reggio Audace.
Il tavolo ha analizzato sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica la situazione relativa allo svolgimento della partita di calcio prevista per domenica 9 dicembre 2018 Reggio Audace / Axys Zola, valevole per la Serie D presso lo Stadio “Levantini” di Lentigione di Brescello (RE). L’incontro si svolgerà in pari data dell’altra partita Sassuolo-Fiorentina, valevole per il campionato nazionale di serie A. Il 9 dicembre è altresì prevista a Reggio Emilia la Maratona Città del Tricolore, con la partecipazione di circa 2800 iscritti.
Nel corso della seduta sono state analizzate le condizioni di rischio e le possibili turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica, correlate allo svolgimento della citata partita e preso atto degli specifici contributi resi dai presenti per i rispettivi ambiti di competenza, si è convenuto sull’opportunità che la partita Reggio Audace/ Axys Zola non sia disputata nello stadio di Lentigione, ma che sia differita in altra data e in altro impianto. Il Sassuolo, nel corso della riunione ha espresso la disponibilità per lo svolgimento della partita Reggio Audace / Axys Zola presso il Mapei Stadium in altra data concordata.
Il Prefetto adotterà quindi apposita ordinanza di necessità e urgenza a salvaguardia dell’ordine e sicurezza pubblica, che disporrà l’impossibilità della disputa della partita nella data e nell’impianto sportivo previsto, e la necessità del differimento della stessa ad altra data, che sarà ind icata dalla Lega Nazionale Dilettanti.