CLAUDIO LAVAGGI
Sport

Campagnola silura Pisa Da Rubiera c’è Longagnani

Il coach artefice della promozione: "Nessun problema, solo diversità di vedute". Gongola il 29enne: "Entusiasta ed emozionato". E si porta dietro anche Puglisi

Migration

di Claudio Lavaggi

Cambio sulla panchina dell’OSGB Campagnola Tirabassi & Vezzali, a pochi giorni dalla promozione in Serie B1. Arriva infatti Simone Longagnani, classe ‘92, tecnico giovane, ma già affermato a livello provinciale. Nato e cresciuto a Rubiera, anche in termini di pallavolo, dopo cinque stagioni tra le file dell’U.S. Rubierese approda ora a Campagnola. Nonostante l’età, Longagnani vanta già una promozione dalla serie C alla B2 nella stagione 20172018 e tre campionati positivi in categoria. Quest’anno, invece, la Rubierese ha giocato soltanto sette partite del primo girone, per poi ritirarsi causa Covid.

Intanto Simone saluta Rubiera: "Ho imparato sulla mia pelle che tutto nasce e niente vive per sempre nel mondo reale. Nel 2016 ero uno sbarbino quando mi è stata data l’opportunità di gestire come capo allenatore la prima squadra. Dovevo rimanere per qualche partita, giusto il tempo di trovare qualcuno più esperto di me, ma alla fine sono rimasto qui per cinque stagioni tra serie B e C che, per necessità di sopravvivenza, mi hanno fatto diventare uomo. Ora si apre questa nuova avventura a Campagnola, in Serie B1 e sono davvero entusiasta ed emozionato nel poter guidare questa squadra".

Ma non finisce qui, perché a Campagnola arriva il centrale Benedetta "Benni" Puglisi, originaria di Cadelbosco e con sulle spalle esperienze di B1 e di A2. Nel 201112 era alla Crovegli in B1, poi Collecchio e San Lazzaro in B1, Rovigo in A2, Montecchio Maggiore in B2 e cinque anni a Rubiera, due in C e tre in B2. Così Benedetta: "La società OSGB mi è sempre piaciuta, anche da avversaria, la trovo molto seria, con tanta organizzazione e precisione, cosa che non è scontata ribadisce la 29enne -. Sono felice che mi abbiano voluta per disputare un campionato tosto, quale la B1. Si trovano molte squadre con professioniste che stanno in palestra quasi tutti i giorni e ci sono team molto forti. Sono molto emozionata per il mio ritorno in B1, sono conscia della complessità dell’iter, ma conto di fare del mio meglio. E mi fa piacere ritrovare anche Longagnani".

Simone Pisa, il tecnico carpigiano, aveva già sciolto il suo accordo: "Con Campagnola ci siamo lasciati senza problemi e a dire il vero lo sapevamo entrambi anche prima delle finali promozione. Diciamo che c’è qualche differenza di vedute e quindi le strade si dividono, ma io nel reggiano allenerò sempre molto volentieri".