Johnny Depp a Cattolica in concerto con Jeff Beck

La divo duetta giovedì 21 con la stella rock: dall’ultimo brano insieme ai grandi classici, come Hendrix e Gaye

Johnny Depp sarà a Cattolica in concerto

Johnny Depp sarà a Cattolica in concerto

Rimini, 18 luglio 2022 - È iniziato il conto alla rovescia e la Romagna si prepara al grande evento. Già, perché giovedì 21 luglio, alle 21, Johnny Depp sarà sul palco dell’Arena della Regina di Cattolica assieme al chitarrista britannico Jeff Beck per accendere i riflettori su un concerto – il Jeff Beck plus very special guest – che si preannuncia già memorabile. Un derby, se così si può definire, di stelle: da un lato Jeff Beck, che nel corso di oltre mezzo secolo di carriera ha vinto 8 Grammy Awards, è stato piazzato dalla rivista Rolling Stone tra i 100 più grandi chitarristi di tutti i tempi e inserito due volte nella ‘Rock & Roll Hall of Fame’, come membro degli Yardbirds e come solista. Dall’altro Johnny Depp, la cui carriera cinematografica è iniziata negli anni Ottanta per poi esplodere, letteralmente, nel decennio successivo, anche grazie al sodalizio con il regista Tim Burton, per il quale ha recitato in veri e propri cult come Edward mani di forbice, Ed Wood e Il mistero di Sleepy Hollow. Ma si potrebbero citare anche altri grandi successi come Buon compleanno Mr. Grape, Dead Man, Donnie Brasco, Paura e delirio a Las Vegas, Blow, Alice in Wonderland, La fabbrica di cioccolato e, soprattutto, la saga dei Pirati dei Caraibi.

Cattolica intanto aspetta. E spera che Depp – uno dei divi più amati di Hollywood, che si è appena messo alle spalle un processo per diffamazione, poi vinto, contro la sua ex moglie Amber Heard e che è stato uno dei casi mediatici più seguiti degli ultimi tempi (basti pensare che l’hashtag #JusticeforJohnnyDepp ha ricevuto più di decine di miliardi di visualizzazioni su TiKTok) – risponda tirando fuori gli artigli e si sbizzarrisca su un palcoscenico che non gli è affatto estraneo.

Quello tra la musica e la star di Hollywood, infatti, è un ’matrimonio’ profondo e duraturo, che parte da molto lontano. È il 1982 quando Depp diventa il chitarrista dei The Kids. E da allora quella passione, forse anche per via di quell’immagine da rockstar e poeta maledetto che si è appiccicato addosso, non l’ha più messa nel cassetto. Negli anni Depp ha partecipato alla composizione di un brano degli Oasis, ma è apparso anche in numerosi videoclip e ha offerto il proprio talento alla colonna sonora di C’era una volta in Messico. Hollywood Vampires è invece il nome della band da lui fondata, nel 2015, assieme a mostri sacri del rock come Alice Cooper e Joe Perry, chitarrista degli Aerosmith.

Di vecchia data è anche l’amicizia con Jeff Beck. I due hanno infatti collaborato alla cover di John Lennon Isolation, che sarà uno dei pezzi pregiati della colonna sonora apparecchiata per i fan dell’Arena della Regina, che comprende nel menù altri grandi successi di miti come Jimi Hendrix e Marvin Gaye. Non mancherà This Is a Song for MIss Hedy Lamarr, composta appositamente dal duo Depp-Beck e uscita pochissimi giorni fa. Il brano, che già spopola sul web, è contenuto nell’album 18.