Notte Rosa, la Romagna resiste al Covid (foto Bove d'archivio)
Notte Rosa, la Romagna resiste al Covid (foto Bove d'archivio)

Rimini, 7 agosto 2020 - Divertimento, musica e spettacoli. Anche per oggi, la Notte Rosa 2020, ha tanto da offrire. Tra concerti, esibizioni in spiaggia, mercatini d’artigianato, visite guidate e degustazioni di prodotti enogastronomici locali. E stasera sarà anche il turno dei grandi ospiti. Perché all’Arena Lido San Giuliano, alle 21, torna sul palco Alex Britti, accompagnato dalla sua band di musicisti eclettici, per un concerto dal sapore blues e jazz.

Anche il Grand Hotel di Rimini continua ad essere animato dai bei salotti che ospiteranno, fino a domenica, i noti volti del mondo televisivo. L’ospite di oggi, alle 18, per ‘La Terrazza della Dolce Vita’, il ciclo di incontri con importanti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura contemporanea, sarà Saturnino. Il quale verrà intervistato dal giornalista Giovanni Terzi. E alla Corte degli Agostiniani, alle 21,30 concerto di Alberto Bastianelli e Chiara Raggi.

Diverse anche le proposte culturali: da ‘InsolitouRimini’, cioè le visite guidate alla scoperta di Rimini attraverso percorsi insoliti (ritrovo all’Arco d’Augusto alle 17,45), fino a ‘Notturno d’Arte Focus On’: alle 21,30 passeggiata culturale serale nel centro storico per ammirare i più importanti edifici riminesi e per ricordare personaggi illustri legato alla città.
Divertimento assicurato sulle spiagge: dal bagno 1 al bagno 150 di Rimini, dalle 19,30, un percorso illuminato da migliaia di lucine a riva, colorerà le spiagge riminesi. Trenta gli spettacoli, fra performance di fiamme, mangiafuoco e musica. E alle 24, grande spettacolo di fuochi d’artificio in contemporanea in tutta la riviera.

A Viserba, spazio al concerto live tributo alle donne della musica soul con ‘Divas in Soul’: l’appuntamento è per questa sera in piazza Pascoli alle 21.E poi spettacoli di burattini per bambini a Bellariva, in piazzale Toscanini alle 20,30 e performance teatrale al Parco Laureti di Marebello, dalle 21,30. Notte Rosa dal sapore speciale anche a Rimini Rivazzurra, con musica e ballo in spiaggia: al bagno 112-113 intrattenimento con ‘Casadei Danze’ e ‘Armando’. Ad intrattenere gli ospiti, musica anni ’70,’80 e ’90.

E poi cantine aperte a Miramare di Rimini: da stasera fino a domenica 9 agosto, in viale Oliveti/via Marconi, dalle 10 a mezzanotte, tre giornate dedicate ai vini tipici italiani da degustare direttamente dalle botti portate in strada da caratteristici carri tradizionali.
Sul lungomare Spadazzi, invece, dalle 19 alle 23,30 la ‘Pink Week’ continuerà ad essere a misura di bimbo, con musica ed intrattenimento per i più piccini.

Continuano le iniziative anche a Riccione, con Deejay On stage in piazzale Roma e per questa sera ci sarà anche l’aperitivo sul corso a Riccione Paese, dalle 18, con cabaret, musica ed intrattenimento.E poi grande spettacolo di fuochi d’artificio alle 24. In piazza della Repubblica, alle 22, acrobazie aeree mozzafiato, macchine sceniche imponenti per raccontare un viaggio nella genialità di cui è capace la fantasia umana con lo spettacolo dei Sonics.  E a Cattolica, in piazzale Primo Maggio, talk show con Sespo e Rosalba.
A Verucchio, pic nic alla Rocca Malatestiana dalle 19 (fino alle 22,30) con visita guidata e a Coriano al via ‘Birriamo nella Notte Rosa’: al Castello Malestestiano, dalle 19 ci saranno Massimo Marches & Gionata Costa, che proporranno una rivisitazione di brani pop. Infine, a San Leo, nel giardino Belvedere, alle 21, ‘San Lia Rock’n Roll’, una serata con tanti giovani gruppi locali.

Musica e cultura anche nella provincia di Forlì-Cesena. Intanto, da non perdere, all’Arena Rubicone di Gatteo Mare, questa sera, alle 21,30 ci sarà Paolo Cevoli: spettacolo comico e show ad altissimo tasso d’energia degli Explosion.
A Cesenatico, spettacolo itinerante nell’isola pedonale di viale Carducci, alle 22 e ‘Lalla Palooza’, con market, musica dal vivo e food truck in Vena Mazzarini Fest, dalle 18 alle 24.
Partirà questa sera, a San Mauro Pascoli, ‘Vineria Torlonia’, alla Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Dalle 19,30 alle 23 visita spettacolo ogni 30 minuti. Con un percorso teatrale ed enogastronomico speciale. A Forlimpopoli, invece, chiusura della Festa Artusiana con l’omaggio a Federico Fellini. Mentre a Sogliano al Rubicone, in piazza Matteotti, alle 21, concerto music camp 2020.

La Notte Rosa 2020 sorprenderà anche i visitatori di Ravenna e dintorni. Che questa sera potranno scegliere di godersi le varie proposte in programma. Innanzitutto, grande spazio sarà dato alla musica: in piazza Andrea Costa, musica ed enogastronomia dalle 18 con dj set: ‘Note di sapore’ propone una cena in centro storico accompagnata dalla musica di Giò de Luigi. E poi musica sotto al portico di piazza San Francesco dalle 19,30. Per i più piccini, spettacolo di burattini alla riscossa horror con Puppet Show ai giardini Speyer, alle 21,15. E ancora, altro spettacolo a Casalborsetti, al Coya Beach, in viale delle Gardenie 27, dove dalle 2,15 prenderà il via lo show di burattini delle commedia de ‘Il dottore innamorato’.
E poi street food al Lido Adriano, in viale Virgilio, dalle 18 alle 24. E ancora, il concerto cover band ufficiale dei Nomadi in piazza Vivaldi alle 21.










Da non perdere, a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata grande beach party per la Notte Rosa, con apertura straordinaria serale degli stabilimenti balneari. Che proporranno feste ed eventi.
E al Fantini Club n. 182 (Lungomare Deledda), alle 21, il ‘Premio Sport in Rosa’, con serata dedicata alle atlete italiane che si sono distinte nel mondo.