Carnevale Rimini 2022, gli eventi

Tutti in maschera, ma stavolta per fare festa: la città prepara il ritorno di ’Color Coriandolo’, tanti gli appuntamenti in discoteche e locali

Carnevale a Rimini, una delle passate edizioni di ’Color Coriandolo’

Carnevale a Rimini, una delle passate edizioni di ’Color Coriandolo’

Rimini, 16 febbraio 2022 - Via le mascherine, ora tocca (finalmente) alle maschere di Carnevale. Una ritorno alla normalità, con eventi nei locali, nelle discoteche e nelle piazze. Anche se in alcuni comuni, è il caso di Santarcangelo, nemmeno quest’anno si svolgeranno le sfilate con i carri allegorici, per evitare assembramenti.

A Rimini invece il Carnevale si farà eccome e sarà un appuntamento non solo di festa, ma anche dal forte valore simbolico. Perché, per il sindaco Jamil Sadegholvaad, tornare in piazza con Color Coriandolo , il tradizionale evento dedicato ai bambini, significa riprendersi quella "normalità" da tempo auspicata dal primo cittadino. E in qualche modo, con il ritorno di Color Coriandolo , si chiude un cerchio.

Proprio la festa di Carnevale per i più piccini in piazza Cavour, il 23 febbraio 2020, fu l’ultimo grande evento prima di restrizioni e lockdown. All’epoca l’emergenza Covid era appena cominciata in Italia, ma nonostante la psicosi per il Covid un migliaio di persone festeggiarono il Carnevale in piazza.

La volontà di Palazzo Garampi è ripartire proprio da lì, riproponendo l’appuntamento di Color Coriandolo . Stesso nome e anche stessa formula per l’evento, che si terrà domenica 27 febbraio e poi l’1 marzo, martedì grasso. Nel programma, a cui si sta lavorando già da un paio di settimane, ci sarà spazio per acrobati, giocolieri, artisti di strada e naturalmente per la musica dal vivo. Inoltre si prevede di organizzare anche un’inedito spettacolo dal vivo. Non mancheranno le giostre e fiume di caramelle e coriandoli per tutti. La novità è che stavolta la manifestazione non si terrà più in piazza Cavour, ma nella riqualificata piazza Malatesta.

La ’febbre’ del Carnevale contagia già anche i locali. Alcune discoteche riapriranno proprio in occasione del Carnevale, con feste in maschera. Tra queste c’è il Satellite di Bellariva, che tornerà in pista il 26 febbraio. "L’ultima festa di Carnevale che abbiamo fatto – ricorda il titolare Thomas Agostini – si è svolta esattamente due anni fa, poi abbiamo chiuso per la pandemia". Per il Satellite il party in maschera per Carnevale è diventato un appuntamento fisso da una quindicina di anni, molto atteso da tanti riminesi. Mai come quest’anno... "Sarà che veniamo da mesi di restrizioni, sarà che la gente ha voglia di divertirsi e ritornare finalmente alla normalità, sta di fatto – conferma Agostini – che le richieste sono state davvero parecchie".

Un ritorno alla normalità, quello di Carnevale, che coinciderà con la riapertura di altre discoteche. Come il Satellite, anche Cocoricò e Altromondo torneranno in pista il 26 febbraio. Il Cocco ripartirà con un deejay d’eccezione come Joseph Capriati, e l’Altromondo riaprirà con la festa di Carnevale organizzata per gli studenti delle scuole superiori di Rimini.

Hanno già riaperto altre discoteche come Peter Pan, Pascià, Bollicine e pure il Jolly a Novafeltria, mentre sabato 19 sarà la volta del Living a Misano e di altre. Ma ci sono anche ristoranti e dancing che già si preparano a festeggiare il Carnevale con party e serate a tema. E tanti saluti a mascherine e distanziamento.