Al Palas congresso della medicina estetica con dimostrazioni dal vivo

Congresso di chirughi estetici con "dimostrazioni dal vivo" al via oggi al Palas di Rimini. Si riunisce l’Aiteb, Associazione italiana terapia estetica botulino, che riunisce i medici chirurghi esperti in trattamenti di ringiovanimento del viso. "Saremo 350 – spiega il presidente dell’associazione, il modenese Salvatore Fundarò – e per la prima volta approdiamo a Rimini. Sarà un appuntamento speciale perché grazie al benestare dell’Asl della Romagna potremo, non era mai accaduto in Italia dal vivo, approfondire le tecniche di trattamento con dimostrazioni pratiche su pazienti e preparati anatomici utilizzando anche il supporto ecoguidato". Quella del trattamento estetico per il ringiovanimento del viso, segnala intanto l’associazione, è una domanda in crescita costante e negli ultimi anni riguarda particolarmente gli uomini, che ormai rappresentano oltre il 25% del mercato.

"In Italia – prosegue Fundarò – assistiamo ad uno spostamento costante dall’utilizzo del filler all’uso della tossina botulinica, ma è necessario che ciò avvenga con assoluta osservanza delle evidenze scientifiche. È questa la mission che la nostra associazione ha assunto e che rilancia nel suo decimo anniversario di attività, allo scopo di raggiungere elevati standard qualitativi garantendo l’armonia nei risultati e la sicurezza dei pazienti".

Tra settembre e novembre al Palacongressi sono in programma 31 eventi congressuali, 11 dei quali in questo mese. Restando nel filone medico-scientifico, dal 5 all’8 ottobre tornerà Rimini Sin, per il 63° congresso nazionale di nefrologia. Dal 15 ottobre gli specialisti della retina.