Alessandro Meluzzi, grave malore per lo psichiatra nel suo studio di Rimini

Il medico ed ex parlamentare, 68 anni, è stato colpito da ischemia sabato pomeriggio. Sottoposto a un delicato intervento chirurgico all’ospedale Bufalini di Cesena

Alessandro Meluzzi colto da malore nel suo studio di Rimini

Alessandro Meluzzi colto da malore nel suo studio di Rimini

Rimini, 3 dicembre 2023 - Grave malore per Alessandro Meluzzi. Il noto psichiatra ed ex parlamentare, 68 anni, è stato colpito da ischemia sabato pomeriggio, mentre era nel suo studio a Rimini, città di cui è originaria la madre.

Portato in Pronto soccorso a Rimini, Meluzzi è stato poi trasferito all'ospedale 'Bufalini' di Cesena dove è stato sottoposto a un delicato intervento. Tanti in queste ore hanno voluto dedicargli un pensiero.

Tra questi anche Red Ronnie, che scrive. "Oggi avrei dovuto essere nel monastero di Albugnano per documentare un incontro tra Alessandro Meluzzi e don Alessandro Minutella. Poi ho avuto la notizia che Alessandro aveva avuto un'ischemia e stava subendo un intervento chirurgico delicato. Ho avvisato don Minutella e stiamo pregando per lui. Sono rimasto in contatto con chi gli sta vicino. Alessandro è troppo importante per non tornare a dirigere la difesa della verità".

Cos’è l’ischemia

Come spiegato dall’Istituto superiore di sanità, l'ischemia si verifica quando viene a mancare il necessario apporto di sangue (e conseguentemente di ossigeno) in organi o tessuti, come il cervello, il cuore, i polmoni, i reni, l'intestino e il midollo osseo.

La pelle (cute), i tessuti connettivi, le fibre nervose e muscolari sono abbastanza resistenti all'ischemia, mentre il tessuto nervoso (cervello, midollo spinale) è molto sensibile, ed è sufficiente una ischemia di breve durata per causare lesioni gravi.