Anche il centrosinistra punta su Grotta Paparoni

L’amministrazione rinnova l’accordo per i percorsi all’interno dell’area sotterranea. Vaccarini: "Cultura al centro"

Migration

Le Grotte della Regina mettono tutti d’accordo, anche la politica. Il Pd ed il centrosinistra hanno deciso di proseguire l’intuizione della precedente amministrazione targata 5Stelle a Cattolica. Favorendo, quindi, la visita della storica grotta sotterranea detta ’Grotta Paparoni’, tramite accordo (con affitto) con i privati titolari dell’area dalla quale poi si può accedere al percorso sotterraneo. Una vera sorpresa per i turisti in vacanza a Cattolica e per tutti gli amanti della storia millenaria della Regina e del suo centro storico, grotte di tanti secoli fa dai molteplici usi (dispense alimentari), ma anche con ipotesi affascinanti su possibili antichi rifugi.

A partire da venerdì ha preso avvio un ricco programma di visite guidate nel centro storico cattolichino. Attraverso tre diversi percorsi di visita promossi dall’Assessorato alla Cultura si invitano la comunità locale e i turisti in un viaggio alla scoperta della storia e dell’archeologia della città, delle sue tradizioni marinaresche, ma anche di nuove narrazioni di arte contemporanea. Le visite guidate si svolgeranno a cadenza settimanale, nelle serate di martedì, mercoledì e venerdì alle ore 21. Il percorso ’Centro storico’, nelle giornate di martedì e venerdì, è a cura di guide turistiche professionali abilitate, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta del centro storico lungo i principali punti di interesse dell’antico borgo medievale e rinascimentale, individuando il patrimonio storico, monumentale e artistico della città (l’antico Ospitale per i Pellegrini e l’oratorio S. Croce; la Chiesa di S.Apollinare; la Rocca Malatestiana; le taverne e le osterie sorte lungo la Flaminia).

Ed appunto sarà pure possibile visitare la galleria sotterranea Paparoni, la più interessante e complessa architettura del patrimonio ipogeo della città, con la mostra fotografica ’U j’era Catolga’, a cura del gruppo Facebook U j’era Catolga e di Genia Catulghina, allestita all’ingresso della Galleria Paparoni. "La cultura in questo modo – conferma Federico Vaccarini, assessore alla Cultura di Cattolica – torna al centro dell’estate cattolichina, con una ricca offerta di iniziative. Ricordo qui il nostro splendido Museo della Regina, la Galleria Santa Croce ed appunto la Grotta Paparoni, luogo inesplorato per molti turisti ed anche cittadini. Attendiamo tanti visitatori". Proprio nella Galleria Santa Croce si terrà il percorso ’Nebule di tempo’, due mercoledì al mese, presso la mostra doppia personale di Eron e Lucia Bubilda Nanni, a cura di Alessandra Carini. Prenotazione obbligatoria, per tutti i percorsi punto di partenza Museo della Regina, Via Pascoli 23.

Luca Pizzagalli