Angelini vara la task force per gli eventi

La sindaca: "Sarà un tavolo di professionisti che si occuperà del Centenario e di Natale". A guidarlo il designer Renzo Serafini

Migration

Un tavolo per organizzare gli eventi, dal Centenario di Riccione al Natale. La sindaca Daniela Angelini lo ha già imbandito. Il coordinatore è Renzo Serafini, light designer di livello internazionale, artista e musicista, presente alle ultime elezioni nella lista di Riccione 2030. Seduti al tavolo ci saranno "professionisti del settore turismo ed eventi con il compito di raccogliere, convogliare e valutare le proposte – dice la sindaca -. Un lavoro prezioso volto a dare vita a un palinsesto che andrà ad animare tre mesi di festa. Alla giunta poi il compito di deliberare". Le figure le sceglie il primo cittadino. Non sarà un tavolo politico, "per quello c’è la riunione di maggioranza – chiosa Fabio Ubaldi, coordinatore di 2030 -. Questa è un’altra cosa. Sceglie il sindaco, ma si tratta di un tavolo decisionale". Partiti e civiche della maggioranza dovrebbero avere una rappresentanza interna al gruppo, ma i dettagli al momento non vengono forniti. Daniela Angelini si limita a precisare che "si tratta di un gruppo di professionisti che a titolo gratuito, con funzioni consultive e propositive utili alla programmazione del calendario fino a Natale, saranno al lavoro per individuare gli eventi, manifestazioni e attività di comunicazione che possano esprimere al meglio l’importanza in termini identitari e promozionali della ricorrenza del centenario comunale, e in termini turistici e commerciali degli eventi che tradizionalmente contraddistinguono il periodo natalizio nella città".

Non sarà un tavolo di lavoro nato in seno all’amministrazione comunale, ma una realtà esterna, cosa che ha fatto storcere il naso al Pd, poco incline a questo metodo di lavoro soprattutto quando si tratta di stabilire e organizzare gli eventi in ambito turistico. Non per questo il sindaco si è fermato. Anzi il gruppo di professionisti, di cui dovrebbe far parte anche Claudio Villa, è solo il principio. Passato Natale i profili presenti nel gruppo o il tavolo stesso, spiegano dall’amministrazione comunale, confluiranno nel Piano strategico per il turismo. Il piano strategico è un pallino della sindaca attraverso il quale intende affrontare determinate priorità, tra cui dare le linee programmatiche del turismo. Al tavolo devono ancora sedersi gli invitati, ma il consigliere dell’opposizione, Stefano Caldari, ha già emesso il verdetto: "Cosa fare per gestire l’esercito di richiedenti poltrona? Una bella tavola rotonda politica formata da 15 persone. Cosa faranno al momento non è dato sapersi".

Andrea Oliva