Rimini, invasione di migliaia di api in piazza Cavour. "Colpa del clima"

Si sono annidate con la loro regina nel cestino di una bicicletta parcheggiata su una rastrelliera. Oltre un'ora di lavoro per liberarla

L'area transennata mentre l'apicoltore è intento nel recupero

L'area transennata mentre l'apicoltore è intento nel recupero

Rimini, 10 giugno 2019 - Migliaia di api, almeno 40mila secondo i testimoni, hanno invaso oggi il centro storico di Rimini annidandosi assieme alla loro regina nel cestino di una bicicletta parcheggiata su una rastrelliera. La parte anteriore del mezzo era quasi completamente ricoperta di insetti. E' successo in piazza Cavour, sotto le finestre del palazzo comunale e a dare l'allarme è stato proprio un assessore della giunta Gnassi. In un primo momento si è pensato di richiedere un intervento di disinfestazione poi si è optato per coinvolgere un apicoltore che, munito di arnia, ha attirato la regina e le sue api liberando il mezzo, dopo oltre un'ora di lavoro.

Per l'occasione una parte della piazza è stata transennata. E' stato spiegato che il freddo mese di maggio ha mandato in tilt questi insetti, scatenandoli alla ricerca di polline e finendo spesso in luoghi non usuali alla loro attività.