Rimini, se l’aria condizionata è un optional: "Nel mio hotel 10 euro al giorno"

Ezio Bianchi, titolare dell’albergo Fiorina, fa pagare il fresco in camera come extra. "Quasi tutti i clienti sono contenti: loro risparmiano e non ci sono sprechi di energia"

Ezio Bianchi, titolare del bed and breakfast Fiorina

Ezio Bianchi, titolare del bed and breakfast Fiorina

Rimini, 30 agosto 2022 - "Nel mio albergo faccio pagare l’aria condizionata a parte, dieci euro al giorno per camera, esclusivamente a chi la richiede. Salvo qualcuno che si è lamentato, la stragrande maggioranza dei turisti è ben contenta di avere questa opzione". Parla Ezio Bianchi, titolare dell’hotel Fiorina, un bed and breakfast di diciotto camere a Riccione, zona Alba.

Dieci euro per l’aria condizionata sembrano parecchi, no?

"Con i rincari sulle bollette dell’energia che abbiamo avuto ho calcolato che l’aria condizionata può arrivare a costare un euro lordo l’ora; se poi aggiungi manutenzioni, riparazioni e altri costi, ci siamo vicini".

Ai clienti la formula va bene?

"Sì, a quasi tutti, sia nuovi che storici. A lamentarsi è uno su cento".

Perché questa scelta?

"Noi stagionali piccoli dobbiamo combattere in certi periodi con le offerte al ribasso di hotel a 3 e 4 stelle, che vendono camere anche a 30 euro. Io ho deciso di non andare mai sotto i 25 euro. Noi dobbiamo salvarci, un certo margine deve rimanere. Così per contenere il prezzo separo alcuni servizi".

Quindi non solo l’aria?

"Anche il posto auto è a parte".

Costo?

"Sette euro al giorno".

L’aria condizionata come optional è roba di vent’anni fa...

"Può darsi che ci si debba ritornare in parecchi sulla riviera".

Lei crede che l’aria extra sia una formula estensibile ad altre tipologie di alberghi?

"Non dico agli hotel a 3, 4 o 5 stelle. Ma noi piccoli sì, per restare sul mercato. Io ho una gestione familiare, con mia moglie e due collaboratori in regola, pagati bene. E poi..."

Dica.

"Ad esempio in questi giorni, dove il meteo ha rinfrescato, tanti turisti non mi chiedono l’aria, tengono la finestra aperta, e sono contenti di risparmiare, senza sprechi. Io pure: preferisco arricchire la colazione, il nostro pezzo forte da quando non facciamo più pensione completa nè mezza pensione, come anni fa. Metto qualche bombolone fresco in più nel buffet del mattino, e sono tutti strafelici".

Ci sono momenti in cui vende le stanze compresa l’aria condizionata?

"Sì. Durante la Notte Rosa, o a Ferragosto, quando anche noi alziamo i prezzi. E a quel punto comprendiamo anche l’aria condizionata. Non avrebbe senso chiedere un supplemento".