Rimini, pioggia di ricorsi contro gli autovelox. Respinti due sue tre

Intanto le multe calano ancora: 10.216 da gennaio ad aprile

Attivazione di un autovelox

Attivazione di un autovelox

Rimini, 26 maggio 2018 - Il popolo dei multati (e sono tanti...) ci spera. Perché la sentenza, di qualche giorno fa, con cui il giudice di pace ha annullato una multa fatta dall’autovelox di via Settembrini in quanto «un cartellone pubblicitario rende non percepibile la presenza dell’impianto agli automobilisti», rappresenta un precedente importante. Già alcuni mesi fa i giudici di pace di Rimini hanno annullato altre sanzioni, motivando la decisione con il fatto che gli autobus alla fermata davanti all’ospedale coprivano il cartello che avverte dell’autovelox chi è al volante.

LEGGI ANCHE "Autovelox nascosto dalla pubblicità", il giudice annulla la multa

Ma il Comune di Rimini ha già impugnato la sentenza di alcuni giorni fa, arrivata dopo il ricorso presentato dall’avvocato Massimiliano Nicolai per conto di un riminese sanzionato nel 2016. Così come si è opposto ad altri verdetti sfavorevoli. Ora toccherà al Tribunale di Rimini stabilire se le sanzioni sono regolari e, soprattutto, se gli autovelox sono posizionati in maniera legittima o se invece, come decretato dai giudici di pace, siano poco visibili. Il Tribunale ancora non si è espresso, dopo i ricorsi con cui Palazzo Garampi ha impugnato le sentenze dei giudici di pace. Che non sempre, va detto, annullano le multe. Anzi, fino a oggi buona parte dei ricorsi è stata bocciata. Lo dicono i numeri. Dei 68 ricorsi presentati ai giudici di pace fra il 2016 e lo scorso anno, 40 sono stati respinti mentre 28 sono stati accolti. Ma il Comune non si è sempre opposto alle sentenze sfavorevoli: l’ha fatto solo, come nel caso più recente, i giudici hanno sollevato questioni sulla regolarità della posizione degli impianti, in particolare quello di via Settembrini.

Intanto gli autovelox continuano a lavorare a pieno regime. Anche se le sanzioni, dopo il record registrato nel 2016 - il primo anno di attivazione – sono in netto calo. Dal primo gennaio al 30 aprile le multe sono state 10.261. L’anno scorso, di questi tempi, le sanzioni erano state un migliaio in più: 11.154. Nulla a che vedere con lo stesso periodo del 2016: durante i primi quattro mesi di attivazione degli impianti le multe furono 44.563, quattro volte tanto... Rispetto al 2016 e al 2017, oggi gli autovelox fissi in funzione sono soltanto due e non più tre. Attivi quello di via Settembrini e l’altro in via Euterpe, mentre il terzo in via Tolemaide a Torre Pedrera è stato disattivato. In quel tratto di strada il limite di velocità è di 90 km orari, e si è valutato fosse non così indispensabile. Il terzo autovelox ora viene usato dalla polizia municipale come impianto mobile, durante i controlli delle pattuglie sulle altre strade.

ma.spa.