Boom di ragazzi ai centri estivi: oltre 550 già iscritti alle attività

Collaborazione tra Comune e Kiklos: "Un servizio prezioso che supporta le famiglie e crea nuovi posti di lavoro"

Migration

Boom di iscrizioni ai centri estivi comunali, gestiti in collaborazione con Kiklos. "Sono oltre 550 i ragazzi sinora già iscritti, suscettibili di ulteriori aggiunte in termini di partecipanti sulla base della disponibilità dell’organizzazione", spiega l’assessore alla scuola Adele Ceccarelli.

Il segreto? La "co-progettazione. Quell’approccio che ci vede collaborare fruttuosamente con Kiklos e che concretizza a pieno il principio di sussidiarietà: valorizzando il territorio e utilizzando in modo oculato le risorse". "La nostra si conferma una delle realtà, a livello provinciale, che investe di più in tema di centri estivi: è seconda solo a Rimini se si parla di numeri e risorse. Un impegno che, incluso il sostegno ai 28 ragazzi portatori handicap che partecipano alle attività, è quantificabile in circa 150.000 euro di risorse comunali", sottolinea l’assessore. Secondo la Ceccarelli infatti la formazione e la socializzazione dei ragazzi, anche nel periodo estivo, sono primarie nella missione dell’amministrazione.

"I centri estivi rappresentano un servizio prezioso per le nostre famiglie – prosegue –, specialmente in un territorio fortemente legato al lavoro stagionale turistico, non solo dal punto di vista imprenditoriale ma, in generale, sul fronte dell’occupazione". Aspetti occupazionali non banali: impegnati settanta tra istruttori e tirocinanti, cinque ausiliari, un salvataggio e tre autisti. È infatti confermato il servizio di trasporto dei ragazzi con autobus dedicato, a cui si affiancheranno le uscite nei parchi di divertimento e alcune giornate al mare in gruppo. Il via dei primi centri estivi è fissato per lunedì 6 giugno.