"Cantieri chiusi entro metà giugno"

La maggioranza fa il punto sui lavori in corso: "Turisti contenti perché offriamo loro una città più bella"

Migration

"I turisti fanno lo slalom tra ruspe e cantieri". Macché: "Sono proprio i nostri turisti, i quali amano vedere e vivere una città che si rinnova ed è sempre più accogliente e attrattiva, i primi ad apprezzare il grande fermento di cantieri in città". L’amministrazione guidata dal sindaco Filippo Giorgetti replica al consigliere Alessandro Berardi, Noi di Bim. "Evidenzia tutta la confusione di un’opposizione che mira solo a sparare a zero e in ordine sparso" (ma la critica è un diritto, oltreché un dovere, di chi è stato eletto a rappresentare i cittadini). "Sicuramente questo fermento crea qualche disagio – ammette la maggioranza – ma riteniamo che lo sviluppo della città non si possa arrestare di fronte alle difficoltà del periodo nel reperimento delle materie prime, delle risorse, delle maestranze, a cui si aggiunge il caro prezzi che tutti conosciamo". Poi rivendica l’impegno quotidiano "per contenere al massimo i disagi", ricordando "l’impatto che nell’ultimo biennio hanno avuto covid, lockdown e la suddetta crisi energetica con conseguente revisione prezzi su appalti già in corso, per quelle amministrazioni che hanno scelto di essere attive sul fronte delle opere pubbliche".

"Non è un caso se località anche a noi molto vicine, hanno avuto cantieri ben più lunghi ed in piena estate: vedi ad esempio il lungomare Nord di Rimini o piazza Malatesta, in realtà opere ben più impattanti sulla vita cittadina e con conseguenze ben più disorganiche sulla viabilità. A dimostrazione che i lavori qualche disagio lo possono creare e che le tempistiche non fanno sconti a nessuno. Il caso di Rimini, ripetiamo ben più impattante, è nuovamente riportato sulla stampa proprio oggi".

Insomma, più bravi di Rimini.

La promessa: "moltissime opere entro la prima metà di giugno saranno terminate, fornendo nel pieno della stagione e per i mesi, se non gli anni, a venire, spazi rigenerati, riqualificazione e moderni". Il prossimo intervento "al via la settimana prossima interesserà la zona colonie, non appena saranno terminate le importanti operazioni del maxi ripascimento per la difesa della costa". " Siamo certi – conclude la maggioranza – che anche i nostri cittadini, molti dei quali alle prese con le complessità del mercato edilizio per le riqualificazione dei propri immobili, preferiscano qualche piccolo disagio nei mesi di aprile e maggio, se questo significa vedere una Bellaria Igea Marina più bella, più comoda e più moderna".

m.gra.