Cattolica sorride per la riapertura del Mississippi

Lo storico locale di Gabicce sarà inaugurato oggi. Foronchi: "Un recupero importante anche per noi"

Migration

La riviera marchigiano-romagnola riacquista nel suo palmares un antico gioiello architettonico e turistico. Oggi alle 19 è in programma la cerimonia di inaugurazione del nuovo Mississippi, dopo un intervento di recupero statico, energetico e funzionale dell’edificio, su progetto dell’architetto Michele Bonini, responsabile dell’area gestione del territorio del Comune di Gabicce Mare. "L’idea architettonica è stata quella di ricreare un’architettura organica sulla piattaforma colonnata esistente – conferma il sindaco gabiccese Domenico Pascuzzi – con lo straordinario scenario naturale con il quale la struttura a palafitta si raffronta. Avremo 500 mq di superficie al coperto, ben 900 mq di terrazza e 300 mq di passerelle e camminamenti davvero panoramici. La forma del nuovo ’involucro’ è caratterizzata dalle linee sinuose delle vetrate curvilinee che spezzano la compattezza delle facciate del monoblocco, attraverso il dialogo con la luce ed i riflessi dell’acqua che le circonda e dalla forte caratterizzazione della ’pelle’ esterna del rivestimento, con l’applicazione di formelle gres ceramico alternate in un gioco di riflessi tra superfici opache e lucide".

Ma la nuova struttura, rinnovata e ristrutturata in un anno e mezzo di lavori per circa 1,8 milioni di euro con due terzi a carico del Comune di Gabicce ed il resto di fondi statali e regionali, si annuncia come potenziale ricchezza anche per la costa romagnola e la vicina Cattolica. "E’ davvero un recupero architettonico e turistico molto importante per tutti – conferma la sindaca di Cattolica Franca Foronchi –, è stato un emblema del mare e della vita al mare negli anni ’60 e anni ’70, è davvero un bel messaggio di ripresa per tutta la costa". Il sindaco gabiccese inoltre precisa: "Realizzeremo eventi promozionali, serate ma anche show-cooking insieme certamente con la nostra marineria di Cattolica e Gabicce – conferma Pascuzzi – che è proprio unita tra i due Comuni ed insiste nella darsena cattolichina. Ma certamente ospiteremo collaborazione ed associazioni di categoria anche cattolichine. I nuovi spazi saranno una risorsa per tutta la costa adriatica. La finalità dell’intervento, oltre a garantire la messa in sicurezza dell’edificio e a rappresentare un avanguardistico impatto estetico, è quella di creare un contenitore di uso e funzioni di interesse pubblico che soddisfi le necessità della collettività in generale, cittadini e fruitori turistici della spiaggia gabiccese e cattolichina".

Oggi sarà il sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi a fare gli onori di casa. "Siamo orgogliosi – dice – di aver portato a compimento un progetto tanto ambizioso, un primo importante passo per la riqualificazione di tutto il waterfront". Dopo gli interventi istituzionali, la serata (ad invito) proseguirà con un buffet di benvenuto e con un intrattenimento musicale con tributo a Claudio Baglioni della band Claudio Righi, con la partecipazione di Roberto Pagani (tastierista del cantautore romano dal 2004), che ripercorreranno le colonne sonore del periodo d’oro del Mississippi dagli anni ‘70 in poi.

Luca Pizzagalli