"Ceccarelli candidato a Rimini? Magari..."

Il centrosinistra bellariese accoglie con sarcasmo la scelta della Lega. Nando Fabbri: "Ha l’aria di una bufala estiva"

Migration

"Se fossi il centrosinistra riminese, e guardassi alla candidatura di Enzo Ceccarelli, risponderei solo… magari". Non lascia scampo la frecciata lanciata da Ferdinando Fabbri, ex sindaco di Bellaria Igea Marina (per due mandati) ed ex presidente della Provincia di Rimini verso la candidatura di Enzo Ceccarelli a sindaco di Rimini, per il centrodestra. "Per me si tratta solo di una bufala estiva – continua Fabbri _ . Non mi sento di dire altro. Ripeto, se fosse vero, magari. Saremmo più tranquilli". Per l’onorevole della Lega, Jacopo Morrone, che sostiene Ceccarelli, quella dell’ex sindaco "è una figura che unisce". In disaccordo con buona parte del suo partito e del resto del centrodestra riminese.

Da Bellaria nessun commento arriva dagli attuali amministratori, a partire dagli assessori Cristiano Mauri o di Bruno Galli, espoenti da sempre della Lega locale. In compenso l’opposizione si scatena. "Ho sempre pensato che un sindaco debba essere un fine conoscitore della città, portatore di idee, progetti e squadra di governo idonei. Un cittadino capace, attraverso la propria persona, di rappresentarne storia, identità, prospettive future _ dice il consigliere Gabriele Bucci _ Mi domando allora cosa c’entri con Rimini il buon Ceccarelli. Non dico altro, la questione riguarda i riminesi". Bucci punta il dito contro la Lega: "Si è sempre definito un partito territoriale. Oggi un forlivese come Morrone candida a sindaco della città capoluogo un ex primo cittadino di Bellaria Igea Marina. Che sia un effetto del governo Draghi? O si tratta di un’operazione di import-export politico? La Lega, infatti, ha posto alla guida del nostro Comune un assessore e un vicesindaco ‘forestieri’, uno cesenate l’altro del Montefeltro. Vuole ora esportare il bellariese Ceccarelli per equilibrare?".

"Se candidassero veramente Ceccarelli, significherebbe che il centrodestra di Rimini non ha proprio candidati da presentare _ dichiara Danilo Lombardi del Movimento 5 Stelle _ Ceccarelli è stato un pessimo sindaco a Bellaria e non so cosa possa fare a Rimini. Si è spostato in tre partiti diversi, e non sopporta le minoranze". Distaccato il pensiero di Andrea Silvagni di Alternativa Democratica: "Enzo Ceccarelli è un esponente del centrodestra locale, quindi spetta alla maggioranza esprimersi sulla sua candidatura. Non voglio intervenire sulle questioni interne a altre forze politiche". I cittadini come vedono questa candidatura? "Cosa c’entra Ceccarelli con Rimini?", scrivono in tanti sui social.

E ancora: "Se qulla di Ceaccrelli è un’ottima scelta, ricordo che si vota anche a Cattolica e Ravenna. Magari cercano pure lì...".

Rita Celli