Claudio Semprini morto travolto dall’albero che stava tagliando a Gemmano

L'uomo era il titolare di un ristorante pizzeria a Taverna di Monte Colombo, 67 anni. È stato schiacciato dal tronco della pianta: per lui non c’è stato scampo

Rimini, 16 aprile 2022 - Schiacciato dall’albero che stava segando. È morto così, stando alle ricostruzioni, Claudio Semprini, da tutti conosciuto come ‘Cico’, titolare di un ristorante/pizzeria a Taverna di Monte Colombo. La tragedia si è consumata poco dopo le 17 di ieri in un boschetto nella zona di via Verdi, nella frazione di Zollara a Gemmano. Per lui non c’è stato nulla da fare. La pianta – con un diametro del tronco di circa quaranta centimetri – gli è caduta addosso, travolgendolo in pieno. Forse l’uomo si aspettava che l’albero franasse al suolo dalla parte opposta alla sua e non è riuscito a evitare il pericolo, rimanendo schiacciato. Non è chiaro se, al momento del decesso, fossero presenti altre persone insieme a lui, o se invece fosse al lavoro da solo. La ricostruzione è affidata ai carabinieri della stazione di Montefiore Conca e della compagnia di Riccione, intervenuti sul posto, anche se la dinamica appare abbastanza chiara. In via Verdi, oltre alle pattuglie dell’Arma, anche due squadre dei vigili del fuoco, una da Cattolica e una seconda da Rimini. Gli uomini del 115 si sono occupati della messa in sicurezza dell’area e del recupero della salma: operazione non particolarmente semplice visto che si trovava in prossimità di una scarpata (video dei soccorsi).

Ieri pomeriggio Semprini era uscito di casa per fare legna, portando con sé una motosega e altri attrezzi. Non era la prima volta, racconta chi lo conosceva, che si recava da quelle parti, nel boschetto vicino a Zollara, per potare le piante, occuparsi delle alberature e fare scorta di legname. Una zona frequentata anche da appassionati di trekking ed escursioni, immersa nella vegetazione della Valle del Conca.

Verso le 17 era al lavoro attorno ad un albero, che però – stando alla ricostruzione – si è letteralmente sfilacciato dal terreno: il tronco sarebbe così franato addosso al 67enne, che non è riuscito a mettersi in salvo. L’allarme è scattato quasi immediatamente. Sul posto si sono precipitati un’ambulanza del 118 e l’auto medicalizzata. I sanitari lo hanno visitato e hanno tentato la rianimazione, ma a quel punto era già troppo tardi e non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Fino a ieri pomeriggio erano ancora in corso accertamenti per ricostruire con esattezza l’episodio. Sul posto è accorso anche il medico legale, che si è occupato degli accertamenti richiesti dalla legge.

Prima di andare in pensione, Semprini era stato a lungo titolare del ristorante ‘Da Cico’, a Taverna di Monte Colombo. Era il padre di Nicola Semprini, consigliere comunale a Gemmano. "Una brava persona, molto conosciuta in paese e in tutta la Valconca – lo ricorda il sindaco di Gemmano, Riziero Santi –. Una tragedia che lascia tutti noi senza parole. Ci stringiamo al dolore dei suoi familiari".

l. m.