Concorso Comune Riccione Coriano Cattolica, 900 candidati per 9 posti

Le Amministrazioni cercano nuovo personale. Valanga di domande

In 900 al Concorso per un posto in Comune

In 900 al Concorso per un posto in Comune

Rimini, 15 ottobre 2019 - Il posto fisso in municipio rimane tra i desideri di chi si ritrova nel mondo del lavoro. Ne sanno qualcosa a Riccione, Coriano e Cattolica dove le relative amministrazioni avevano deciso di mettersi assieme a per indire un concorso e assumere 9 istruttori amministrativi contabili a tempo indeterminato. Mai, gli uffici si sarebbero attesi tante domande. Sono state ben 900, provenienti da diverse regioni, le persone che hanno deciso di tentare la sorte. Una partecipazione che i funzionari dei municipi non si attendevano e che ora devono gestire. A Riccione trovare un luogo che sappia contenere 900 persone per una maxi prova scritta non è così semplice. Strutture simili si trovano al palazzo dei congressi o al palazzetto dello sport Playhall che per un giorno potrebbero trasformarsi in una maxi sede d’esame.

Il paradosso è che in piena estate, era luglio, il Comune di Riccione aveva indetto un concorso per assumere dieci istruttori contabili per mobilità, ma le richieste erano state davvero poche. Nel complesso in tre distinti bandi erano stati proposti una ventina di posti di lavoro, inclusi due per ausiliari del traffico, ma il personale che infine era stato possibile valutare si era limitato a due sole persone, e non erano ausiliari del traffico.

Sembrava che il posto fisso in municipio non tirasse più. Così era passato del tempo e il municipio riccionese era tornato a presentare bandi e questa volta lo aveva fatto collaborando con i municipi di Coriano e Cattolica. Attraverso un concorso pubblico aperto a tutti erano stati messi a disposizione 9 posti, 5 a Riccione di cui due riservati prioritariamente ai volontari delle forse armate e uno riservato alle categorie protette. Infine due a testa a Coriano e Cattolica.

L’esigenza di assumere nelle amministrazioni comunali nasce anche dall’effetto di Quota 100 che ha scatenato diverse domande di prepensionamento. Le uscite libereranno posti di lavoro, ma rischiano di mettere a rischio l’operatività di alcuni settori. Serve assumere ed anche in tempi celeri, ma i funzionati in municipio non si attendevano 900 domande, ed ora servirà trovare una sede d’esame che sappia accogliere tutti.