Coronavirus Rimini 12 marzo, altre due vittime. I contagi salgono a 312

I positivi al Covid-19 sono 67 in più rispetto a ieri, l'ospedale di Riccione predisposto per l'emergenza. Venturi: "Numeri preoccupanti"

Test coronavirus

Test coronavirus

Rimini, 12 marzo 2020 - Si aggrava ancora, purtroppo, il bilancio delle vittime da coronavirus nel Riminese e in Emilia Romagna. Altri due i decessi in più nelle ultime 24 ore in provincia. Il numero delle persone positive arriva a 312 unità (67 in più rispetto a ieri). Le vittime 

Il commissario per l'emergenza, Sergio Venturi, ha sottolineato positivamente il dato di Piacenza: "Più 15 casi è un numero molto confortante, anche non mi ci basta avere 4-5 giorni di crescita bassa per dire che siamo fuori dall'emergenza". Ma si è detto preoccupato, invece, per le situazioni di Parma e Rimini, "dove si verificano crescite molto rilevanti". 

Leggi anche La nuova stretta di Conte Come capire se si è a rischio -  Autocertificazione per viaggiare: il modulo

I dati regionali

I nuovi decessi registrati riguardano 15 residenti nella provincia di Piacenza, 8 in quella di Parma, 2 in quella di Rimini, 5 Reggio Emilia, uno Modena, uno Cesena e uno in quella di Cremona.

In dettaglio, questi sul territorio i casi di positività, che invece si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: Piacenza 679 (15 in più rispetto a ieri), Parma 430 (52 in più), Rimini 312 (67 in più), Modena 190 (27 in più), Reggio Emilia 123 (9 in più), Bologna 122, di cui 42 del circondario imolese (complessivamente 14 in più, tutti a Bologna), Ravenna 41 (10 in più), Forlì-Cesena  33 (di cui 22 a Forlì e 11 a Cesena, complessivamente 9 in più, di cui 4 a Cesena e 5 a Forlì),  Ferrara 17 (5 in più rispetto a ieri).

 

E' già pronto per diventare ospedale Covid per la Romagna l'ospedale di Riccione: agli hub di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena verranno dunque affiancati come Covid hospital da Lugo e Riccione.

 

Emilia Romagna, dieci ospedali regionali tra i migliori al mondo

Tra i migliori ospedali italiani - l’elenco delle migliori strutture al mondo e di ogni singolo Paese è pubblicato annualmente da Newsweek -, oltre al Policlinico di Sant’Orsola di Bologna e all’Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, che si collocano rispettivamente al terzo e al decimo posto, figurano l’ospedale di Parma, il policlinico di Modena, l’ospedale civile di Baggiovara (Modena), l’arcispedale Sant’Anna di Ferrara, il Maggiore di Bologna, il Guglielmo da Saliceto di Piacenza, l’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì e l’ospedale degli Infermi di Rimini.

“Un altro prestigioso riconoscimento per la sanità pubblica della nostra regione, che continua a collocarsi ai massimi livelli mondiali - afferma l’assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini -. E soprattutto una conferma delle straordinarie capacità degli uomini e delle donne che ogni giorno lavorano al servizio degli altri con professionalità, passione e dedizione, oggi più che mai in prima linea mettendo a rischio anche la propria vita. A loro e a tutti i medici, gli infermieri, gli operatori di tutte le nostre strutture, indipendentemente da qualsiasi classifica, va il grazie della Regione e, credo di poterlo dire, di tutti i cittadini emiliano-romagnoli”.