Rimini, 16 dicembre 2021 - Rimini è la provincia con il maggior numero di nuovi casi di positività in Romagna. E i ricoveri di malati Covid sono saliti (quasi) a quota 100. Nell’ultima settimana, tra il 6 e il 12 dicembre, nessuno ha fatto peggio di noi. I nuovi casi diagnosticati nella nostra provincia sono stati 1.373 (di cui 1.356 tra i residenti) contro i 1.282 di Forlì-Cesena e i 1.197 di Ravenna. Solo a Casteldelci non sono stati trovati nuovi casi, in tutti gli altri comuni sono stati diagnosticati altri positivi. Nel capoluogo registrati altri 595 positivi, a Riccione 161, a Misano 94. La zona del distretto sanitario nord della provincia, che comprende Rimini, Bellaria, Santarcangelo e i comuni della Valmarecchia, ha avuto 364 nuovi casi per ogni 100mila residenti: è il dato più alto di tutta la Romagna.
Terza dose: addio Sputnik a San Marino
Il focus Covid oggi: dati e contagi. Il bollettino dell'Emilia Romagna - Zona gialla a Natale, Bonaccini: "L'Emilia Romagna rischia? Vedremo"
Anche ieri il numero di nuovi casi nel Riminese è stato elevato: altri 173 positivi (93 uomini e 80 donne), di cui 105 asintomatici. Hanno fatto il tampone 50 per sintomi, 84 perché familiari e amici di contagiati già noti, 38 per test di categoria (tra loro diversi sanitari) e uno in vista del ricovero in ospedale per altre patologie. Non sono stati segnalati altri decessi tra i riminesi positivi al Covid, e altri 57 sono guariti nelle ultime ore.
Obbligo vaccinale Bologna, scuole osservate speciali
Tornando ai dati settimanali, se i nuovi casi sono aumentati, anche se di poco (erano stati 1.331 la settimana precedente), sono calati i contagi e le quarantene nelle scuole. Dal 6 al 12 dicembre ’solo’ - si fa per dire - 46 sezioni e classi sono finite in isolamento, di cui 12 alle materne, 11 alle elementari e altrettante alle medie. I nuovi positivi tra i minorenni sono stati 346, una ventina in meno della settimana precedente. Le classi costrette alla Dad perché sott’osservazione e in attesa di tamponi dopo la scoperta di uno o due casi di positività, restano tantissime. La percentuale più alta di positivi alle elementari: 127 i contagi nell’ultima settimana, pari al 7.7% dei bambini sottoposti al tampone. Ma ci sono stati anche due focolai fuori dalle scuole: uno in una casa di riposo, un altro invece in un reparto dell’ospedale.
La situazione resta critica negli ospedali, dove continuano a salire i ricoveri per Covid. A Rimini attualmente sono quasi un centinaio i ricoverati: 65 complessivamente all’ospedale Infermi, e altri 29 invece alla clinica Villa Maria. Ma sia nella terapia intensiva e sub-intensiva sia in altri reparti e anche alla Villa Maria, i ricoverati non sono tutti residenti della nostra provincia: 14 su 94 provengono da altre zone della Romagna. In terapia intensiva i riminesi ricoverati sono 11. Proprio in queste ore alcuni posti di terapia sub-intensiva sono stati spostati dal padiglione ’Flaminio’ al quarto piano del Dea per una migliore organizzazione. Negli ospedali della Romagna siamo già al livello rosso, dopo l’aumento repentino dei ricoveri in queste ultime settimane. E la zona gialla, come ieri ha confermato il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, è più vicina. "Potrebbe capitare a breve anche a noi. Ma nella sostanza, passare da zona bianca a zona gialla non cambierebbe nulla. Le attività restano aperte".