Da Lucarelli a Ale & Franz, teatro a Cattolica

Dal 20 ottobre riparte la stagione con tanti artisti e 20 spettacoli tra il palco della Regina e il Salone Snaporaz. Tutto il programma

Migration

Con decine di artisti e venti spettacoli di prosa, musica, danza e comicità al Teatro della Regina e al Salone Snaporaz di Cattolica, riparte la stagione teatrale 2022-2023. Un ventaglio di appuntamenti che dal 20 ottobre si protrarrà fino al 5 aprile. Tra i protagonisti figurano artisti di spicco come Carlo Lucarelli, Massimo Recalcati e Mario Perrotta, Elio Germano e Teho Teardo, Ale & Franz e Simone Cristicchi, pronti a intrattenere il pubblico in libertà dopo due stagioni segnate dalle restrizioni per via della pandemia. In attesa della riapertura, da martedì 20 parte la campagna di rinnovo degli abbonamenti. Il sipario, mentre allo Snaporaz si alza il 20 ottobre, al Regina si apre il 3 novembre con PPP - Un segreto italiano di e con Carlo Lucarelli. Per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, lo scrittore emiliano porta in scena le parole del suo libro dedicato al poeta. Sul palco anche Alessandro Nidi ed Elena Pau (pianoforte) che ripercorreranno il repertorio del tempo, da De Gregori a Claudio Lolli.

Da non perdere, il 22 novembre, Accabadora, romanzo di Michela Murgia (Premio Campiello 2010) nella versione teatrale della regista Veronica Cruciani con protagonista Anna Della Rosa. Il 30 seguirà La strada di Cormac McCarthy con due protagonisti d’eccezione, Recalcati e Perrotta, mentre il 13 dicembre è la volta di Ditegli sempre di si, produzione della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo. In gennaio, il 10 è in calendario Cyrano De Bergerac con l’adattamento teatral-musicale creato e interpretato da Arturo Cirillo e il 15 Notre Dame de Paris col Balletto di Milano che porta sul palco la trasposizione del celebre romanzo di Victor Hugo nella versione di Stephen Delattre. In febbraio il 7 è in programma Dr. Nest con la compagnia tedesca Familie Flöz, il 15 Paradiso XXXIII con l’attore Elio Germano e il musicista e compositore Teho Teardo con la regia di Simone Ferrari e Lulu Helbaek, il 24, comicità con Cose che non avremmo sperato di potervi dire con Catalano e Mercadini.

Il primo marzo tra ironia e irresistibili nonsense sono attesi Ale e Franz in Comincium, il 17 Paolo Cevoli con Andavo a 100 all’ora, e il 24 RbR illusionisti della con Canova svelato. La stagione dei teatri si chiude il 5 aprile con Cristicchi e Amara in Torneremo ancora, repertorio mistico di Battiato. Tra gli spettacoli del Salone Snaporaz il 20 ottobre è atteso L’ultimo uomo sulla terra con la musica di Effetto Brama, il 10 novembre L’ultima eredità di e con Oscar De Summa, il 6 dicembre danza con Totemica+Ruggine del coreografo Manfredi Perego. Altre serate sono previste il 24 gennaio con La compagnia Exit, il 2 febbraio con Sofia Nappi, il 14 marzo con i Sacchi di sabbia e il 30 marzo con Celeste Rosa. "Questa stagione stupirà dall’inizio alla fine _commenta la sindaca Franca Foronchi _ , credo nell’importanza della partnership con Ater Fondazione che in stretta sinergia con Simonetta Salvetti direttrice dei teatri continua a garantire una proposta culturale di altissima qualità.

Nives Concolino