Ducatisti derubati: spariti due superbolidi

Nel weekend di Misano una banda ha colpito anche a Cattolica, le moto da 40mila euro sono state fatte sparire a bordo di un furgone

Difficilmente potranno dimenticarsi dell’ultima edizione del World Ducati Week. Non tanto per l’emozione di aver visto da vicino i grandi campioni del motociclismo. E nemmeno per l’ebrezza di aver fatto parte della ‘marea rossa’ che per tre giorni ha riempito con il suo rombo le strade della Riviera. I due ‘ducatisti’ in questione, infatti, sono stati costretti a tornare a casa a piedi. I loro bolidi sono stati fatti sparire molto probabilmente da una banda specializzata nel furto di moto di grossa cilindrata. I malviventi hanno messo le mani su due splendide Ducati Panigale: ciascuna vale non meno di 40mila euro. Su entrambi i colpi, messi a segno durante il weekend rispettivamente a Cattolica e Misano, indagano ora i carabinieri della compagnia di Riccione, che stanno passando al setaccio i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona sud della provincia alla ricerca di indizi.

Il sospetto è che dietro il blitz ci siano dei professionisti, che hanno approfittato del maxi raduno del popolo rosso della Ducati per entrare in azione. Non è escluso che i ladri stessero tenendo d’occhio da parecchio le loro prede, aspettando il momento più opportuno per impossessarsi dei modelli supersportivi della casa motociclistica di Borgo Panigale. A Misano, il furto è avvenuto direttamente in strada, domenica scorsa verso le 18. La moto, di proprietà di un ‘ducatista’ svizzero arrivato in città insieme ad una comitiva di appassionati, era posteggiata nella zona di Misano Brasile. La banda ha agito in maniera rapidissima: nel giro di pochi secondi la moto è stata caricata su un furgone, che è ripartito alla velocità della luce, facendo perdere immediatamente le sue tracce. Al povero svizzero, che alcuni minuti dopo si è reso conto di quello che era successo, non è rimasto altro da fare che allertare i carabinieri, subito accorsi sul posto con una pattuglia.

Copione quasi simile per il furto andato in scena a Cattolica. Anche in questo caso pare che la Ducati Panigale sia stata caricata su un furgone, al quale gli investigatori dell’Arma stanno dando una caccia spietata. L’edizione 2022 del World Ducati Week, andato in scena nel fine settimana a Misano, ha registrato numeri impressionati, con oltre 80mila presenze distribuite nel weekend. All’evento hanno preso parte 235 Ducati club provenienti da ben 84 nazioni: oltre 6 milioni le impressioni generate sui principali social network. Protagonisti alcuni dei piloti più celebri della scuderia di Borgo Panigale, che si sono dati battaglia sulla pista del circuito Marco Simoncelli in occasione della Race of Champions.

Lorenzo Muccioli