Elezioni, il Pd si affida all’usato sicuro

Candidati assessori uscenti ed ex parlamentari. C’è anche il giornalista Tonelli, capolista sarà la vice sindaca Frisoni

Migration

Due assessori e 5 consiglieri comunali uscenti nella lista del Pd, dove spiccano i nomi di Giorgio Tonelli ed Elisa Marchioni. L’ex giornalista Rai, promotore della candidatura di Rimini a capitale della cultura, si dice "emozionato per il debutto in politica a Rimini", nonostante abbia già tanta esperienza (è stato anche assessore a Castenaso). E felice di rientrare in campo è anche l’ex parlamentare: "Sono convinta – dice la Marchioni – di poter dare ancora un importante contributo alla città". Ieri alla Vecchia pescheria la presentazione della lista dem, ratificata mercoledì sera. "Con noi – dice il segretario comunale Alberto Vanni Lazzari – c’è la Rimini che guarda al futuro, con l’orgoglio e la consapevolezza dell’enorme lavoro fatto in 10 anni dalla giunta Gnassi. Ci sono tanti riminesi che hanno un vissuto importante tra i candidati". L’obiettivo: vincere "col Pd che sia il perno della coalizione del centrosinistra. E la lista è di ottima qualità", rimarca il segretario provinciale Filippo Sacchetti. Il simbolo Pd sarà ben in vista sui manifesti, accanto al nome di Jamil Sadegholvaad. Che ieri, presentando la lista insieme a Chiara Bellini (indicata dal Pd come vice sindaca, in caso di vittoria), non ha fatto sconti al centrodestra: "I nostri rivali sono in affanno, una volta candidano un pesarese, ora un bellariese". Per Jamil "va proseguito lo straordinario lavoro dell’amministrazione Gnassi, di cui mi onoro di aver fatto parte. Non siamo arrivati: restano tante cose da fare, soprattuto va migliorata la Rimini a monte della statale 16, dove vive metà della popolazione".

A guidare la lista Pd è la vice sindaca Roberta Frisoni. In lista anche l’assessore alla Scuola Mattia Morolli, i consiglieri uscenti Giovanni Casadei, Giulia Corazzi, Barbara Di Natale, Milena Falcioni, Lucilla Frisoni, Matteo Petrucci, l’ex consigliere Massimo Allegrini. Candidati anche i già citati Tonelli e Marchioni, completano la lista: Annamaria Barilari (imprenditrice turistica), Damiana Bertozzi (dipendente in Regione), Luca Cancellieri (lavora in banca), Erio Carlini (pensionato), Edoardo Carminucci (il segretario dei giovani democratici), Antonella Ceccarelli (libera professionista), Giorgio Ciacci (pensionato), Daniele Ciavatti (albergatore), Enzo Fabbri (pensionato), Ivan Gambaccini (ingegnere, già presidente di Rimini reservation), Nicola Gobbi (ingegnere, fondatore del gruppo ciclisti urbani), Paola Grossi (medico), Manuela Guaitoli (commercialista), Gabriella Maggioli (psicologa), Andrea Martignoni (libero professionista e già consigliere a Santarcangelo), Antonella Mazzocchi (coordinatrice infermieristica), Giuseppe Neri (pensionato), Arianna Pergentili (infermiera), Elia Ricciotti (consulente marketing), Paola Russo (redattrice) e infine Giuliano Zamagni (avvocato).

Manuel Spadazzi