"Enea, che impresa. Pronta un’altra festa"

Il presidente del Bastianini Official Fan Club, Roberto Santini, non sta nella pelle: "Un’emozione incredibile ma non inaspettata"

Migration

"Ci ancora viv?" È il messaggio whatsapp ("sei ancora vivo?") che il presidente dell’Enea Bastianini Official Fan Club, Roberto Santini, ha inviato al direttore artistico del sodalizio, Spiridione Ripalli, subito dopo la strepitosa prima vittoria in MotoGP, in Qatar, del pilota di Rivazzurra.

"Non posso risponderti, sto piangendo", la replica di Ripalli.

"Un’emozione incredibile – racconta quest’ultimo –, un’impresa epica ma non inattesa. Enea si è presentato all’appuntamento, in sella alla Ducati del Team di Fausto Gresini, alla memoria del quale ha dedicato la vittoria, preparatissimo sotto l’aspetto fisico, mentale, dopo aver seguito una dieta e fatto preparazione atletica in maniera maniacale. Enea è un gioiellino da preservare". Il Fan club, all’ultima Bestia Fest al Frontemare di Rimini lo scorso 21 dicembre, contava circa 380 iscritti. "Durante la gara in Qatar – continua Ripalli – abbiamo ricevuto 225 richieste di nuove iscrizioni, dall’Italia e da mezzo mondo: Giappone, Indonesia, Gran Bretagna, Australia e persino dalla Spagna, la terra, con l’Italia, dei piloti più quotati del motomondiale. Quella del nostro Enea è stata una partenza di mondiale col botto". Tra oggi e domani - sponsor permettendo - il presidente del Club, Santini, lo andrà a prendere all’aeroporto dove rientrerà, Milano e Bologna.

Pronta già "nei prossimi giorni, prima che riparta per la Malesia" la prima serata di bagordi iridati, ’La festa della tagliatella’, questa a porte chiuse, con il pilota, la squadra, Carlo Merlini che ha preso il posto del compianto Fausto Gresini come team manager, e la vedova di Gresini Nadia Mantovani.

"Ma abbiamo già in programma una serie di eventi durante l’estate – continua Ripalli, direttore della spiagga privata del Grand Hotel di Rimini, e organizzatore di eventi – che culmineranno con quelli, nel mese di settembre, che faremo in occasione del gran premio a Misano". "Le ’prove generali’ – prosegue il direttore artistico del Fan Club Bastianini – le abbiamo fatte in occasione del Bestiafest a dicembre, che tra gli ospiti ha avuto, oltre a familiari, amici e sostenitori, anche Brian Toccaceli e Manuel Poggiali. Abbiamo celebrato la vittoria del Mondiale 2020 in Moto2 e il primo anno in MotoGP, nel 2021, con i due podi conquistati".

Spiridione Ripalli racconta un curioso retroscena riguardo questa prima vittoria: "Sabato ci eravamo messaggiati tra soci, la proposta era giocare 100 euro a testa sulla vittoria di Enea. Ma siccome siamo tutti superstiziosi - pensi che i gran premi li guardiamo per scaramanzia ognuno a casa propria - non abbiamo giocato. Avremmo vinto un sacco di soldi, il primo posto era dato con quote bassissime. Pazienza, va bene così".

Al trionfo riminese di ieri sulle due ruote a motore ha contribuito anche la grande vittoria, in Moto3, del 26enne cattolichino Andrea Migno.

Mario Gradara