Festival delle arti dell’infanzia. Lo sguardo bambino sul tempo

Il festival "Segno per Segno" celebra il tempo come cura attraverso spettacoli, musica e laboratori per tutte le età. Un'edizione speciale per i 40 anni di Alcantara Teatro, dal 21 aprile al 26 maggio a Rimini e Santarcangelo.

"Segno per Segno", festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro con il desiderio di offrire uno sguardo bambino sul mondo e sul futuro ricco di curiosità, meraviglia, creatività. La settima edizione della rassegna si terrà dal 21 aprile al 26 maggio tra Rimini e Santarcangelo. Il programma prevede spettacoli teatrali, musica, incontri, installazioni e laboratori per tutte le età. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara. Un’edizione speciale che celebra i 40 anni di attività di Alcantara Teatro. Il tema portante di quest’anno sarà il tempo.

"Accade spesso, a qualsiasi età, di pronunciare queste parole: “non ho abbastanza tempo” – spiega Alcantara Teatro –. Ciò che il progetto vuole coltivare, è proprio l’idea di tempo come cura: di se stessi". "Puntare sulle persone per costruire un presente e un futuro nuovi è un obiettivo preciso della Regione Emilia-Romagna e anche con le attività dell’Assemblea legislativa rivolgiamo grande attenzione nei confronti dei giovani" ha sottolineato Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. "Nulla come il concetto di tempo, ci mette oggi in discussione di fronte al mutare della società, dei contesti culturali, delle relazioni e del rapporto con noi stessi", ha aggiunto Chiara Bellini, vicesindaca del Comune di Rimini con delega alle politiche educative.