Fiori e musica, gli amici ricordano Baldini

Ieri i funerali nella chiesa di San Girolamo gremita di persone. "Torneremo a ricordarlo riunendoci assieme, ancora una volta"

Migration

Gli amici di Luigi Lega Baldini non sono mancati. La chiesa di San Girolamo era gremita ieri mattina. Erano centinaia arrivati da tutta la città, ma anche dal ferrarese, dal ravennate e da tanti altri luoghi perché Luigi lo conoscevano in tanti, e gli volevano bene. Tanti i fiori sul feretro, perché a Baldini i fiori piacevano, di tutti i colori.

E la musica, quella per Luigi non doveva mai mancare. In casa ha collezionato migliaia, forse decine di migliaia di cd musicali. Amava Vasco, il rock, Ligabue e un intero universo di artisti. Al funerale non poteva regnare il silenzio e gli amici hanno fatto in modo che non accadesse facendo suonare al termine della funzione Ripples dei Genesis, una delle sue preferite.

Gli amici erano, per Lega Baldini, una parte importante della vita, e forse la vita stessa. La sorella Gabriella, che vive fuori Rimini, quando è salita all’altare per parlare del fratello ha anche ricordato quella sensazione di serenità che le dava Luigi quando al telefono le scandiva i tempi della giornata con i nomi degli amici che avrebbe incontrato. Presenze costanti che rasserenavano anche Gabriella.

Nella vita di Luigi c’era anche l’asilo Baldini. Anche questo aspetto della sua vita è stato raccontato ai tanti arrivati in chiesa per dare un ultimo saluto a Lega Baldini, scomparso a 63 anni per un malore che lo ha colto nel sonno. Ma quello degli amici, ieri, non deve passare come un addio. "Lo ricorderemo - premette Rosanna Carnevale -. E lo faremo alla sua maniera. Che sia un tavolo di un ristorante, tutti assieme, o un concerto lo vedremo. Di certo torneremo insieme a celebrare Luigi".

La salma di Lega Baldini è stata portata al cimitero monumentale di Rimini dove è stata seppellita in terra.