Forza Italia schiera Renata Tosi Derby rosa con Spinelli e Raffaelli

La Lega blinda la deputata uscente, Fratelli d’Italia punta sull’ex sindaca di Coriano per un posto in Senato

Migration

La corsa per il Parlamento? Nel centrodestra riminese si profila, sempre di più, una sfida tutta al femminile per le candidature di peso. Fratelli d’Italia, com’è noto, punta molto su Mimma Spinelli. L’ex sindaca di Coriano (e attuale vice sindaca) si è già dichiarata "a disposizione del partito", pronta a correre. Ma la Lega ha già blindato la ricandidatura di Elena Raffaelli. La novità è che Forza Italia sta corteggiando Renata Tosi. Gli azzurri si sono molto avvicinati all’ex sindaca di Riccione già in campagna elettorale, condividendo molte delle sue scelte. Nonostante la pesante sconfitta del centrodestra alle comunali di Riccione, a Roma e a Bologna il nome della Tosi è circolato parecchio negli ultimi giorni. E lei? La Tosi ci sta pensando, pare sia intenzionata ad accettare, ma non correrà solo per riempire un posto in lista. Che è quello che ha dichiarato anche Antonio Barboni nei giorni scorsi, su queste colonne. Il senatore uscente ha già dato ai suoi la disponibilità a ripresentarsi, ma vuole garanzie. Barboni non intende fare "il candidato di bandiera". E molto dipenderà dalle decisioni prese a Roma dai tre partiti, sia per il collegio uninominale sia - soprattutto - per quello proporzionale. Fratelli d’Italia reclama un posto in Senato e Mimma Spinelli sarebbe la favorita, nel caso, per la candidatura.

Nel centrosinistra i giochi sono praticamente fatti. Il Pd punterà su Andrea Gnassi ed Emma Petitti. Questa è l’indicazione arrivata dai circoli dem del Riminese, nella riunione di ieri con il segretario provinciale Filippo Sacchetti. L’ex sindaco di Rimini pare (al momento) il favorito per la candidatura al Senato, ma non è da escludere che venga ’dirottato’ alla Camera. A quel punto sarebbe la Petitti a correre per il Senato nel collegio proporzionale. Della corsa dovrebbe far parte anche Filippo Sacchetti: sarà probabilmente uno dei candidati nel ’listino’ del proporzionale.

Lo stesso Sacchetti ieri ha fatto il punto, al termine delle consultazioni di questi giorni. Senza fare nomi, il segretario ribadisce come il Pd riminese punti a fare l’en plein: "Riteniamo giusto, in virtù dell’esperienza maturata e anche dei risultati ottenuti alle comunali, che ci possano rappresentare un deputato e un senatore. Sarà nostro impegno avanzare, con la proposta più convincente, i candidati più capaci e credibili capaci di rappresentare la Romagna e portare avanti le istanze che ci accomunano".

Manuel Spadazzi