Frontalieri, via libera alle assunzioni

Disoccupazione interna ai minimi storici e la Commissione dà l’ok, ma solamente fino al 30 settembre

Migration

Liberalizzate temporaneamente le assunzioni dei lavoratori frontalieri. L’ok è arrivato nei giorni scorsi dalla Commissione per il lavoro con ‘scadenza’ al 30 settembre. "Il sistema introdotto dal decreto – sottolinea la segreteria di Stato al Lavoro – permette però di monitorare mensilmente i dati e, quindi, la possibilità di intervenire e di sospendere la liberalizzazione qualora i numeri dell’occupazione interna o di determinate categorie professionali dovessero peggiorare". Un decreto "che applica l’innovativo concetto secondo cui la liberalizzazione dei lavoratori frontalieri non avviene più in maniera indiscriminata – si spiega – ma si basa sul tasso di disoccupazione generale o sui tassi di disoccupazione specifici di determinate categorie professionali". Un decreto che ha fatto sì che al 30 giugno 2021 "si verificasse che il numero dei lavoratori residenti superasse di quasi 400 unità quello registrato alla stessa data del 2019, e allo stesso tempo quello dei lavoratori frontalieri si riducesse di circa 100 unità e i disoccupati diminuissero da 1041 a 741".

La Segreteria snocciola i numeri: "Dal 31 maggio 2021 al 31 maggio 2022, i lavoratori frontalieri sono aumentati in maniera importante, senza però penalizzare i residenti, che hanno continuato a crescere di ulteriori 200 unità in un solo anno, riducendo il numero dei disoccupati (sceso a 445 persone) e il tasso di disoccupazione (sceso al 2,69%), portando i numeri ai minimi storici". Da qui, la decisione di liberalizzare le assunzioni dei frontalieri, a tempo.

"Gli interventi straordinari durante il periodo Covid, il decreto delegato ratificato lo scorso luglio – sottolinea il segretario di Stato al Lavoro, Teodoro Lonfernini – insieme alla revisione degli incentivi approvata in Consiglio, permettono finalmente di raggiungere quell’equilibrio tra la libertà e la velocità di assunzione e la necessità di tutela dell’occupazione interna, obiettivo del programma di governo". La liberalizzazione è rivolta a tutte le mansioni e a tutti i settori. Per procedere con l’assunzione del lavoratore frontaliere occorre prima compilare l’annuncio sul portale labor, la stessa procedura adottata fino ad ora sulle mansioni liberalizzate. Questo, per il momento, sarà possibile solo il fino al 30 settembre.