Gennari si mette in Movimento "Sono pronto al dialogo col Pd"

Per l’ex sindaco di Cattolica comincia l’avventura da coordinatore provinciale dei Cinque stelle "Mi confronterò con le altre forze politiche sempre a partire dai temi, poi valuteremo di caso in caso".

Gennari si mette in Movimento  "Sono pronto al dialogo col Pd"

Gennari si mette in Movimento "Sono pronto al dialogo col Pd"

Ne fa una questione di temi, Mariano Gennari. Quelli identitari del Movimento 5 stelle, "che continueremo a portare avanti", e quelli che potenzialmente uniscono i grillini alle altre forze politiche. In primis il Pd di Elly Schlein. Pe l’ex sindaco di Cattolica è cominciata una nuova avventura, quella da coordinatore provinciale del Movimento. Una sfida che Gennari ha accolto "con responsabilità, ma anche con entusiasmo e voglia di fare". La sua nomina, come chiarito dai referenti regionali Marco Croatti e Gabriele Lanzi, è cardine della "riorganizzazione territoriale che Giuseppe Conte ha saputo portare a termine con grande determinazione. Mariano avrà anche il compito di confrontarsi con le altre forze politiche. Ora il referente sul territorio è lui". Gennari si dice "pronto al dialogo con tutti. Il Pd? Naturalmente terrò in considerazione l’evoluzione dei rapporti tra noi e loro a livello nazionale. Siamo forze progressiste e ci uniscono diverse battaglie, a cominciare da quella per la transizione ecologica. Partirò dai temi, perché alla base di qualsiasi sinergia non possono che esserci i contenuti. Poi, a livello territoriale, si valuterà di caso in caso".

Anche perché, superato il periodo di rodaggio dopo la riorganizzazione, per il Movimento 5 stelle comincerà davvero una nuova fase. "Quest’anno si vota a Gemmano, nel 2024 in diversi comuni importanti: non dovremo farci trovare impreparati. Vogliamo far sentire la nostra voce nei territori, nei consigli comunali, evidenziando quanto di buono fatto finora e portando avanti le nostre battaglie". Croatti, Lanzi e Giulia Sarti, attuale coordinatore nazionale del comitato legalità e giustizia, chiamano a raccolta il popolo del Movimento. "Abbiamo bisogno di tutti gli attivisti". Il prossimo passo è la costituzione dei gruppi territoriali.

Giuseppe Catapano