Gli autovelox frenano incidenti e multe

Nei primi otto mesi del 2021 ci sono stati oltre cento sinistri in meno rispetto all’anno scorso: "Merito dell’attività di controllo"

Migration

Incidenti in calo e meno sangue sulle strade di Riccione. Con i costanti e mirati controlli della Polizia Locale, soprattutto con l’autovelox nelle strade più trafficate e maggiormente a rischio, come viale Veneto e Flaminia, oltre ai sinistri sono diminuiti i feriti e le violazioni stradali. In otto mesi, da gennaio al 31 agosto 2021 gli incidenti stradali nel territorio comunale sono stati 284, dei quali 193 con feriti, tra questi cinque molto gravi. L’anno scorso, invece, i sinistri registrati erano stati 389 (una quindicina gravi), e nel 2019 oltre 500. Considerato che la stagione più "calda" sulle strade è l’estate, il conto è presto fatto. Proprio nel periodo estivo, da giugno a fine agosto, in viale Veneto, arteria che per quattro chilometri si dipana dal centro di San Lorenzo all’incrocio con la Corianese, sono state rilevate in media cinquanta sanzioni al giorno con autovelox. "All’inizio dell’anno – fa sapere il Comune in una nota – erano il triplo. Nonostante l’altissimo flusso veicolare, nella stessa arteria oltre alle sanzioni, anche gli incidenti con feriti, dei quali uno mortale nel 2020, quest’anno sono calati sensibilmente come nel resto del territorio".

Hanno dato esito positivo anche i continui controlli effettuati con l’autovelox sull’ex Statale, in prossimità del depuratore e già teatro nel tempo di incidenti anche mortali. Nel 2021, riporta il Comune: "è stata drastica la riduzione di sanzioni a vantaggio della sicurezza con automobilisti più disciplinati e prudenti". A fine stagione si aggiunge il report delle forze spiegate. Sono stati 450 gli agenti che da marzo ad agosto a turno sono impegnati nei grandi eventi, si va dalla Coppi- Bartali, al Deejay On Stage, passando per i Campionati Giovanili di Ciclismo e il Giro di Romagna, il Challenge 2021, il Giro d’Italia, la RRW e l’Italian Roller Games. Poi i numeri riguardanti le pattuglie: "1577 quelle suddivise a rotazione nei turni del mattino, pomeriggio e sera, nei mesi di giugno e luglio, aumentati a quattro col notturno di agosto. In complesso metà delle pattuglie ha anticipato il turno del mattino alle 6, rispetto al 7-13, mentre due terzi hanno posticipato il serale 19-01 alle 3 di notte con l’inserimento ad agosto delle pattuglie in turno notturno".

"L’attività di controllo con pattuglie o strumenti tecnologici, è un deterrente fondamentale per contenere le cause dei sinistri – commenta l’assessore alla Polizia locale Elena Raffaelli, nel ringraziare gli agenti e il comandante – Educare le persone ad andare piano, a rispettare i limiti di velocità, a non usare il cellulare guidando e ad adottare comportamenti prudenti, alla fine premia. Anche le piste ciclabili dei viali Veneto e Giovanni da Verrazzano, dotata pure di una rotatoria, si rivelano importantissime per diminuire il numero di incidenti, soprattutto gravi".

Nives Concolino