"Gli eventi ci sono, il Pd si informi meglio"

La sindaca Angelini risponde alle critiche di albergatori, commercianti e del partito che la sostiene. "Accolgo l’invito alla condivisione"

Migration

"A chi parla di pochi eventi rispondo con i fatti" dice Daniela Angelini. E al Pd che ha bacchettato la sindaca sulla condivisione arriva la stoccata: "Ai loro dirigenti consiglio di informarsi meglio". Dopo le lamentele di albergatori, commercianti e infine anche del Pd, la sindaca vuole rimettere tutti in riga.

Sindaco, le contestano pochi eventi nel periodo natalizio. Cosa dobbiamo aspettarci?

"Sono pronta a far parlare i fatti. Sui pochi vorrei tuttavia far presente questo: il ‘Bosco d’inverno’ in piazzale Roma avrà la pista di pattinaggio ecologica, la giostra che stava sotto la Tour Eiffel, la serra diventerà un laboratorio per grandi e piccoli oltre che uno spazio da vivere e condividere. E ci saranno anche djset all’ora dell’aperitivo nei weekend. Sono in programma anche due date di grandi musical a Granturismo e per cinque giornate andrà in scena ‘The Show - Christmas Dream’, uno spettacolo degno di Broadway. Animeremo non solo il centro ma anche le altre zone di Ricicone con ‘Din, don, dan, quartieri in festa’ che sono esibizioni musicali natalizie. E in viale Ceccarini non ci saranno semplici luci, ma architetture di luce, scenografie, installazioni artistiche e botaniche. Potrei dire molto altro. Mi fermo qui, per ora, ma sottolineo come la proposta che metteremo in campo è eccezionale".

Sarà, ma per albergatori e commercianti ancora non si sa il nome degli artisti dei concerti.

"Dubito che la data della comunicazione del nome per il concerto di San Silvestro possa fare una reale e grande differenza se anticipata di molte settimane, sull’andamento delle prenotazioni alberghiere".

E la comunicazione complessiva? Federalberghi e consorzio Ceccarini sono molto critici.

"L’offerta complessiva l’abbiamo condivisa e comunicata. Era il 12 novembre e c’erano un centinaio di operatori, oltre ai media. Era il 12 novembre. Nei giorni successivi abbiamo diffuso il social media kit e da giorni abbiamo avviato una massiccia campagna promozionale a livello nazionale. Ora una domanda la faccio io: come si può sostenere la narrazione seconda la quale mancherebbero i contenuti? Mancano solo i nomi degli artisti dei concerti, ma li sveleremo nei primi giorni della prossima settimana e vedrete che andremo ben oltre le aspettative".

Non tutti credono che il rinvio dell’inaugurazione sia dovuto alle previsioni meteo.

"Le piogge dei giorni scorsi hanno rallentato i lavori. Le previsioni per la giornata di ieri non erano affatto buone a partire dal vento. Abbiamo scelto di rimandare al 3 dicembre piuttosto che costringere gli operai a lavorare sotto la pioggia, evitando di arrivare all’inaugurazione senza che tutto fosse pronto alla perfezione".

Ed eccoci al Pd, le hanno contestato il suo cavallo di battaglia: la condivisione.

"Accolgo l’invito alla condivisione, d’altronde è sempre stata la mia modalità di governo della città. Il Partito democratico è e sarà una colonna portante della maggioranza che sostiene la mia giunta. Sono orgogliosa degli assessori in giunta e dei consiglieri comunali con cui condivido il lavoro. Proprio per questo mi auguro che la prossima volta i dirigenti del partito vogliano informarsi meglio prima di rilanciare una narrazione distorta della realtà".

In estate si era parlato della figura del direttore artistico per organizzare il lavoro del settore. Arriverà o andrete avanti così?

"Arriverà. In gennaio verrà pubblicato il bando per la ricerca di una figura di alta specializzazione che diventerà il direttore artistico per il Turismo".

Continuerà a tenere il timone del Turismo?

"Certo, la delega è la mia".

Andrea Oliva