Guerra a "Un passo dal cielo" e in vetta alle classifiche

La colonna sonora scritta dal compositore per la serie di Rai Uno balza subito al primo posto su iTunes

Migration

Un passo dal cielo, e intanto in testa alle classifiche. E’ bastato un giorno, il primo, perché la colonna sonora della fortunata serie televisiva di Rai Uno ambientata sulle Dolomiti conquistasse la vetta. Le musiche e le canzoni della sesta stagione di Un passo dal cielo sono in testa alla classifica delle colonne sonore su iTunes sia tra gli album, sia tra i singoli con il brano If I coul - Feel alive. Un successo inimmaginabile anche per il suo autore, Andrea Guerra. Il musicista e compositore di Santarcangelo (che è figlio del compianto poeta e sceneggiatore Tonino) di premi e riconoscimenti ne ha ottenuti, nella sua lunga carriera di autore di musiche per il cinema e la televisione. "Ma è la prima volta che mi capita che una mia colonna sonora balzi al primo posto dopo un solo giorno...", confessa Guerra con una punta d’orgoglio.

Il compositore già da anni collabora con la serie Un passo dal cielo, che da alcune stagioni ha per protagonista Daniele Lotti al posto di Terence Hill. Nella sesta stagione, in onda da alcune settimane, il comandante della forestale Francesco Neri (Daniele Liotti) lprogetta di guidare un branco di lupi in Slovenia, realizzando così il sogno di Emma, la moglie morta per malattia.

"Ho iniziato a lavorare sulle musiche dopo l’estate – racconta il compositore – I testi delle canzoni sono di Michele Van Buren e la voce è della cantante Chiara Galiazzo. Una voce femminile, bellissima, che si sposava magnificamente con il tema musicale. Un passo dal cielo parla di libertà e intimità, di bellezza, di luoghi dell’anima". La bellezza delle Dolomiti, della montagna, come paesaggio ma anche come "luogo intimo, dove ascoltare la natura per tornare, in fondo, ad ascoltare sè stessi". E le canzoni e i temi musicali scritti da Guerra si sono rivelati la perfetta colonna sonora della serie, tanto da riscuotere grande successo su tutte le piattaforme digitali. "Tanti colleghi mi hanno chiamato per farmi i complimenti, dopo aver visto le classifiche di iTunes. E’ stata una sorpresa anche per me vedere le musiche di Un passo dal cielo al primo posto, considerando i brani e gli artisti che sono in classifica. Significa che abbiamo toccato le note giuste...".

Manuel Spadazzi