Il Beky Bay scalda i motori: "È un luogo unico nel panorama"

Alessandro Fabbro, gestore del locale, apre ai big della musica italiana: "Si parte il 16 giugno con VillaBanks. Con noi anche Fabri Fibra"

Migration

Nomi importanti sul palco del Beky Bay di Bellaria Igea Marina per quest’anno. In un’estate di eventi non solo musicali e tanti servizi, chioschi e investimenti per la struttura della spiaggia libera di Igea Marina. Un anno fa Hub Music Factory e LP Rock Events hanno preso in gestione il Beky Bay, nonostante il momento non facile. "Questo luogo è davvero unico in Italia – dice Alessandro Fabbro della Hub Music Factory –. Siamo un’agenzia di Milano con 30 anni di esperienza nel mondo dell’organizzazione eventi e dei concerti, ma di posti così ce ne sono ben pochi a livello nazionale. E poi da sempre lavoriamo bene qui in Romagna. Poter investire in questo locale è interessante".

Davvero il Beky Bay è così particolare?

"Sì, se ne vedono poche di spiagge adibite a eventi musicali, con un palco così importante, dove si possono esibire artisti di un certo livello".

L’anno scorso è stato difficile per il mondo dei locali ma siete andati avanti con coraggio.

"Avevamo concerti con sedute, regolamenti, ma è andata molto bene. Quest’anno ripartiamo con fiducia, dovremmo andare verso la normalità. Sfruttare tutta la sua capienza di 5mila persone e proporre cose nuove per crescere ancora".

Il Beky Bay vuole tornare a essere un punto di riferimento per i ragazzi?

"Vogliamo essere un po’ tutto. Dal luogo di concerti live a un posto dove si può ballare, dove si mangia vicino al mare, ma anche luogo per attività sportive, aperitivi, una spiaggia libera dove prendere il sole o sposarsi".

Bellaria da alcuni anni è una destinazione turistica e sportiva.

"A disposizione del pubblico anche noi abbiamo campi da beach volley, attività legate al mare, sup, surf. Portiamo avanti collaborazioni con associazioni locali e nazionali anche nella organizzazione di eventi, tornei. E poi diamo a tutti la possibilità di venire in una spiaggia libera ma ben attrezzata con la ristorazione, docce e cabine-spogliatoi".

Di giorno a che ora aprite? "Dall’ora di colazione in avanti. Abbiamo tanti chioschi con menù di ogni tipo e streetfood".

E la notte?

"Partiamo dall’ora dell’aperitivo. Tra le novità c’è la collaborazione con il Cocoricò con ‘Coco on the Beach’. Restano confermati gli appuntamenti settimanali con le serate Tunga, Malibù e Mystica Afronight".

Tra i super ospiti dei live di quest’anno chi ci sarà?

"Si parte il 16 giugno con VillaBanks e poi New York Ska Jazz Ensamble (1 luglio), Gogol Bordello (8 luglio), il 16 Myss Keta, il 24 Ludwig, il 27 Fabri Fibra, il 28 Tananai e il 29 luglio Noyz Narcos. Luglio si chiude il 30 con Ariete. Ad agosto spazio a Frah Quintale (3), Massimo Pericolo (4), Cor Veleno & Tre Allegri Ragazzi Morti (6), Holi Festival (8), Rkomi (18) e il 4 settembre si chiude con Il Pagante. Dall’11 al 13 agosto però torna anche uno dei festival più amati a livello internazionale. Diamo spazio al rock alternativo del Bay Fest che quest’anno ospita sul palco Bad Religion, Interrupters, The Hives e molti altri".

Rita Celli