Il Comune finanzia l’attività sportiva dei disabili

"L’obiettivo è quello di contrastare l’aumento della sedentarietà e dell’abbandono dello sport come pratica utile alla salute". Il vicesindaco e assessore a Turismo, mobilità, volontariato e sport Brunoangelo Galli ricorda che il bando di sostegno comunale è ormai giunto ’agli sgoccioli’. Ci sono ancora pochi giorni per richiedere contributi pubblici - segnatamente all’amministrazione comunale - per sostenere l’attività sportiva di persone disabili e di componenti di famiglie numerose. Scade infatti il 14 novembre l’avviso che riguarda l’assegnazione dei soldi.

"Si tratta di una misura – sottolineano dal Comune – di sostegno dell’accesso dei giovani, con disabilità o appartenenti a famiglie numerose, alla pratica motoria". I fondi messi a disposizione, frutto di un finanziamento regionale, per la fase iniziale ammontano a circa duemila euro", sottolinea il Comune. I beneficiari del contributo, che sarà erogato in un unico voucher del valore massimo di duecento

euro, sono le famiglie in classe Isee da zero a 28.000 euro, con quattro o più figli, residenti nel Comune di Bellaria Igea Marina. Nonché i giovani con disabilità che rientrino nella fascia di età fra i 6 e i 26 anni, e che nel contempol facciano parte di un nucleo familiare in classe Isee da 0 a 28.000 euro, residenti nel Comune. "Il voucher dovrà essere utilizzato per la partecipazione ai corsi e alle attività sportive organizzate da associazioni e società sportive dilettantistiche che operano nel nostro territorio comunale", conclude Galli.