"Il supermercato all’ex Paglierani non toglierà lavoro ai negozianti"

Al via la demolizione dello stabilimento, Sacchetti: "Al suo posto anche parcheggi e strutture sanitarie"

Migration

Sono partiti questa settimana le opere di demolizione dell’ex stabilimento Paglierani lungo la via Emilia. E’ uno dei maxi interventi di rigenerazione urbana a Santarcangelo. Lo smantellamento dell’edificio di 9mila metri quadrati – dismesso da quando, 15 anni fa, l’azienda si è trasferita a Poggio Torriana – rappresenta il primo passo verso la realizzazione di un nuovo comparto, pronto per la prossima estate. E dopo le polemiche di questi giorni, torna sulla vicenda l’assessore alla pianificazione urbanistica Filippo Sacchetti.

Quali saranno le varie tappe per l’area ex Paglierani?

"Il fabbricato sarà abbattuto entro Natale, per lasciare posto a un nuovo edificio che ospiterà un supermercato, uffici e due strutture specializzate in servizi per la salute e benessere delle persone, oltre a un parcheggio da 220 posti. Realizzeremo anche due tratti di pista ciclabile, per 2 km, sulla via Emilia e lungo l’ex ferrovia Santarcangelo-Urbino. I lavori partiranno in primavera o estate per concludersi entro fine 2023".

L’arrivo del nuovo supermercato, è l’accusa di minoranza e associazioni di categoria, sarà una mazzata per i commercianti. Come risponde?

"Il nuovo supermercato rafforzerà la rete della media distribuzione, che a Santarcangelo è storicamente insufficiente, in maniera complementare e non alternativa al centro storico. È stato più volte rilevato che la spesa più corposa settimanale dei santarcangiolesi avviene fuori comune (a Rimini e Savignano soprattutto, ndr). Non crediamo che si possano sovrapporre le persone che oggi scelgono di fare la spesa nei supermercati dei Comuni limitrofi, a coloro che si rivolgono alle attività di vicinato di alta qualità presenti in centro. Si tratta di due pubblici differenti per possibilità economiche e disponibilità agli spostamenti".

Quali soluzioni saranno prese per tutelare il centro commerciale naturale di Santarcangelo?

"Molto è già stato fatto e continuerà a essere fatto per il centro commerciale naturale, sempre in collaborazione con le associazioni di categoria. Eventi per rendere più attrattiva la città come quelli di Natale presentati ieri, partecipazione a bandi per intercettare fondi sovraordinati, sgravi fiscali e contributi erogati direttamente dal Comune. Senza contare la scelta storica dell’amministrazione, rivelatasi determinante per la salute delle nostre attività commerciali, di non aprire ipermercati come quelli presenti altrove".

Quello alla Paglierani è uno dei primi maxi intervento di riqualificazione previsti a Santarcangelo. Quali altri partiranno entro il 2023?

"I lavori alla Paglierani danno il via alla riqualificazione della via Emilia, l’asse portante della rigenerazione urbana prevista con il Piano operativo comunale. Tra gli altri interventi, quello all’ex stabilimento Adriauto, il completamento del percorso ciclopedonale con San Vito e la riqualificazione di Palazzo Gallavotti in centro, con lo schema di convenzione già approvato".

Rita Celli