Il valzer dei locali scalda l’estate a Rimini

Mai come quest’anno tanti cambi di gestione e nuove aperture nella zona mare. Dall’Avamposto al Nettuno, le novità in arrivo

Il Nettuno di piazzale Kennedy

Il Nettuno di piazzale Kennedy

L’estate di Rimini suona il Rock. Nuovi locali che inaugurano, altri che cambiano gestione oppure si allargano. Non capitava da anni, specie nella zona mare, un simile ’valzer’. E una delle novità più attese è il Rockisland. L’imprenditore Pompeo Pivi (titolare di Petroltenica), proprietario del locale sulla ’palata’, ha deciso di riprendere direttamente in mano la gestione. Come avevamo già anticipato nei giorni scorsi, lo farà con collaborazioni importanti: ad affiancarlo ci saranno, tra gli altri, Enrica Mancini e Giuliano Canzian (titolari di tanti locali, tra cui La Marianna e Dallo Zio) e il loro socio Sergio Gnassi (Nud & Crud, Biberius), e ancora i gestori del Peacock e altri. Tra i collaboratori del Rockisland anche l’ex sindaco Andrea Gnassi, che darà una mano nell’organizzazione degli eventi e degli appuntamenti culturali.

Dal Rockisland, gestito negli ultimi anni, si sposta al Nettuno la famiglia Masotti. Saranno Cosetta Ricci e il figlio Amerigo Ricci Masotti a gestire la storica rotonda sul mare di Rimini, con nuove proposte di ristorazione (pesce soprattutto) ed eventi. Non mancherà, naturalmente, la musica. Restando in zona il ristorante del Turquoise sarà affidato alla dalla famiglia Rinaldi, che dalla collina scende al mare. Finita l’avventura al Turquoise, la famiglia Ormerod (che gestisce i locali Foyer e Gate 1962 in centro) riparte da Rivabella. Feste, eventi ma anche tanto relax nel nuovo Lazy club sulla spiaggia di Rivabella dove ci sono gli scivoli e la piscina. Debutto fissato per il 16 aprile, vigilia di Pasqua.

Pronto a debuttare anche il nuovo Avamposto di Rimini. Così si chiama il locale realizzato al posto del ristorante dei Marinai, demolito a causa di vecchi abusi. "I lavori sono andati più a lungo del previsto, ma dovremmo riuscire ad aprire a Pasqua", annuncia Gianni Rizzo dall’associazione dei Marinai d’Italia. Saranno Yuri Guidi e Clarissa Sorci di Strampalato a gestire il ristorante. Più indietro i lavori per il bar Dalla Jole, anch’esso demolito e poi ricostruito. Ci vorranno ancora settimane prima che apra. Dopo anni al ristorante del Circolo tennis di Rimini, riparte dalla zona di piazzale Fellini Azzurra Mami: presto aprirà Azzurra piccola cucina e cafè, bistrot aperto fin dal mattino, che prende il posto del bar Barcollando. A gestire Il Circolino, il ristorante del Circolo tennis, saranno invece i giovani fratelli Santolini.

Finita qui? No, perché c’è ’movimento’ anche in centro storico. Ieri sera in via Clementini ha inaugurato con tanti ospiti e musica il Birrodromo. Resterà aperto anche d’estate il pub Fermata est, che per la bella stagione finalmente potrà contare su un dehor. "Abbiamo fatto un accordo con i vicini per prendere in affitto una parte del loro giardino – conferma il titolare del locale, Lorenzo Spadazzi – Con la nuova area esterna finalmente il Fermata est diventerà un locale anche per l’estate".

Manuel Spadazzi