La città cantiere si allarga Via ai lavori sul lungomare

In partenza la riqualificazione di un tratto di 700 metri al confine sud. Vicino alla conclusione l’importante maquillage di piazza Alda Merini

Migration

Città cantiere, vicini alla meta alcuni dei tanti lavori in corso. La ’rigenerazione’ di piazza Alda Merini è alle ultime battute. Altre opere sono in partenza: al via la maxi-riqualificazione lungo 700 metri di lungomare Pinzon, al confine sud del territorio comunale. "Sono prossimi alla conclusione i lavori di rigenerazione di piazza Alda Merini – segnala il Comune – nel cuore del lungomare di Igea Marina: i prossimi step saranno l’installazione dell’illuminazione e delle innovative sedute con ombreggio, che caratterizzeranno fortemente i nuovi spazi della piazza". L’intervento da 125.000 euro è affidato ad Anthea.

Già realizzati tutti i sottoservizi e quello che sarà il fondo definitivo dell’area, a cui è stato finalmente consegnato lo status di piazza: fruibile da cittadini e turisti - diverrà poi hotspot wifi dotato di tecnologia di ultima generazione - nonché prosecuzione e ’affaccio nobile’ sulla spiaggia di viale Ennio. Viale che quest’anno ha visto la sostituzione dei corpi illuminanti con nuova tecnologia più performante e sostenibile dal punto di vista energetico, con collocazione di nuove luminarie e arredi.

Una zona, quella di Igea Marina, il cui fermento viene alimentato anche dall’importante intervento al via nella zona più a Sud, in particolare sul lungomare Pinzon nei primi 700 metri dal confine con Rimini. "Un’opera da oltre 400.000 euro, per una riqualificazione strategica dell’ingresso Sud a Bellaria Igea Marina che interesserà anche 500 metri di marciapiede lato mare, che verrà completamente rimesso a nuovo, ricordando la sistemazione del muretto e la collocazione di nuovi cestini avvenute lo scorso anno". Proprio in corrispondenza del marciapiede, saranno effettuati anche interventi di natura idraulica volti alla sistemazione e al miglioramento degli scarichi delle acque bianche che conducono alla fossa Pedrera. Si tratta "del più importante intervento urbano in ‘zona colonie’ degli ultimi decenni, l’allargamento inoltre della sede stradale, volto alla creazione di stalli per la sosta delle auto sul lato monte", aggiunge l’amministrazione comunale. "Questo importante lavoro, molto atteso dai residenti della zona Sud e dal valore strategico anche per il turismo, non esaurisce il quadro organico di interventi nell’area, ma è anzi un nuovo tassello di una rigenerazione più ampia e che prevede già nuovi e annunciati passi: dalla strada di gronda tra via dei Mille e via Agedabia in fase di progettazione definitiva, al nuovo waterfront di Igea Marina".