L'Aquila Capitale della cultura, si infrange il sogno di Rimini

La cerimonia al ministero della Cultura, Sangiuliano: “Accolgo la proposta di riconoscere risorse anche alle altre finaliste. Vedremo come trovarle per far vivere i progetto messi a punto”. Il Governatore Bonaccini: “Riproviamo per il 2027”

Il centro di Rimini pieno di gente

Il centro di Rimini pieno di gente

Rimini - 14 marzo 2024 - Sarà L’Aquila la Capitale della cultura 2026. In mattinata l’apertura della busta durante la cerimonia a Roma, al Ministero della Cultura, Sala Spadolini, con il ministro Gennaro Sangiuliano a leggere le motivazioni di una decisione presa all’unanimità dalla stessa commissione.

Niente da fare per i sogni di Rimini e della Romagna di diventare Capitale nazionale della cultura 2026, proprio come sta accadendo a Pesaro che può fregiarsi di questo titolo a partire dal primo gennaio e per l’intero 2024. Resta l’apprezzamento espresso anche dal ministro per tutti e dieci progetti presentati, tante erano le città finaliste di questa edizione.

“Per me è un momento difficile – ha detto il ministro -. Tutte dovrebbero diventare Capitale della cultura. Accolgo la proposta di riconoscere risorse anche alle altre finaliste. Vedremo come trovarle per far vivere i progetto messi a  punto”.

Il Governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, fa i complimenti a L’Aquila e rilancia: Rimini era in corsa in corsa con un progetto "solido e molto valido, per il quale tutta l' Emilia- Romagna ha fatto il tifo". L'auspicio dunque è che " Rimini e la Romagna alluvionata possano essere Capitale italiana della cultura l'anno successivo, a partire proprio dall'alluvione senza precedenti del maggio 2023 da cui hanno saputo subito risollevarsi e ripartire".

Le città finaliste erano: Agnone (Isernia) con il progetto “Agnone 2026: Fuoco, dentro. Margine al centro”; Alba (Cuneo): “Vivere è cominciare. Langhe e Roero, un’altra storia”; Gaeta (Latina): “Blu, il Clima della Cultura”; L’Aquila: “L’Aquila Città Multiverso”; Latina: “Latina bonum facere”; Lucera (Foggia): “Lucera 2026: Crocevia di Popoli e Culture”; Maratea (Potenza): “Maratea 2026. Il futuro parte da un viaggio millenario”; Rimini: “Vieni oltre. Il futuro qui e ora”; Treviso: “I Sensi della Cultura”; Unione dei Comuni Valdichiana Senese (Siena): “Valdichiana 2026, seme d’Italia”.