Le barche del Cantiere Morri ripuliscono l’Italia

L’impresa punta sulla propulsione ibrida: "Siamo alla messa a punto conclusiva per questa tornata di forniture"

Migration

di Mario Gradara

Una ‘barca spazzino’ elettrica per il golfo di La Spezia; un battello per le escursioni turistiche a Golfo Aranci, in Sardegna; un’imbarcazione a basso pescaggio per rifornire di provviste tutti i supermercati targati Coop Alleanza 3.0 di Venezia; infine la ‘madre di tutte le cozzare’, una barca lunga 24 metri e larga sette in consegna ad uno dei maggiori produttori di Rimini. Tanta carne al fuoco per lo storico Cantiere Morri di Bellaria, i cui addetti sono impegnati in questi giorni alle rifiniture finali per le ‘ultime nate’, che a breve faranno rotta per i quattro angoli della penisola. Dalla Sardegna alla Liguria, da Venezia a Rimini. "Siamo alla messa a punto conclusiva per questa tornata di barche – spiega Davide Morri, fondatore nel 1974, insieme al compianto fratello Giorgio, del cantiere oggi in via Santa Apollonia –. Ci stiamo sempre più orientando sulla realizzazione di barche a propulsione elettrica o ibrida, comunque sostenibili dal punto di vista ambientale. Per alcune realtà, ad esempio Venezia, dove da tempo collaboriamo con la Divisione Servizi Ambientali Venezia di Veritas, multiutility pubblica che cura la raccolta dei rifiuti in città e nelle isole Giudecca, Burano e Murano, si tratta di un pre-requisito imprescindibile".

Per la raccolta dei rifiuti ‘veneti’ il Cantiere Morri ha già fornito, nel 2021, una barca sperimentale con propulsione ibrida, in grado di muoversi in modalità completamente elettrica azionando sia il compattatore di rifiuti a bordo sia la gru idraulica. "Un’altra barca di 16 metri, per la raccolta rifiuti, è in consegna a breve alla Sepor, che gestisce il servizio sulle navi del golfo di La Spezia – prosegue Morri –. A Venezia, su commissione di Coop Alleanza 3.0, consegneremo ‘Emilio’, barca di 16 metri a propulsione ibrida dotata di gruetta per sollevare i pallet: la Coop rifornirà così tutti i supermercati associati della città lagunare, e delle isole" (sulla fiancata già pronto lo slogan: ‘una buona spesa viaggia in barca elettrica’).

Imponente la vista in questi giorni, sul porto di Bellaria, della barca di 21 metri che farà rotta a breve su Cala Gonone, Golfo Aranci in Sardegna, che verrà impiegato per il trasporto turisti – ne carica quasi 200 – con visite alle grotte ed escursioni. "Un’altra simile l’abbiamo già in ordine per La Maddalena", spiega Morri. Qui i motori sono due diesel tradizionali per barca, da circa 200 cavalli l’uno, per una velocità di crociera sui 23-24 nodi.