"Le politiche del lavoro sono prioritarie Più spazi per i giovani"

Migration

Le politiche del lavoro sono la priorità del candidato sindaco Gianluca Ugolini per Progetto Comune.

Cosa non le è piaciuto di questa campagna elettorale?

"Ogni campagna elettorale ha la sua storia. In questa, la lista Coriano Futura ha mentito sapendo di mentire. Da parte loro solo fango verso di me e verso il nostro operato".

Qual è il principale tema da affrontare e quale invece quello usato solo per propaganda?

"La crescita economica del territorio, il sostegno al lavoro e alle imprese. Ogni serranda che rimane aperta significa tutela alle famiglie. Ma anche le politiche del welfare e del buon governo. Viceversa uno dei temi utilizzato solo per propaganda è la promessa di realizzare un asilo nido in soli 100 giorni e senza avere uno spazio adeguato dove collocarlo".

Coriano paese e frazioni: è pensabile un territorio unito?

"Coriano è una bellissima città così com’è conformata, con il suo capoluogo e le sue frazioni. Continueremo a lavorare tenendo a mente l’identità del territorio rurale, attuando politiche coraggiose con l’obiettivo di riportare alcuni servizi primari (quali un punto di prime cure, attività economiche e aggregative) che possano riportare momenti di socialità anche nelle frazioni".

Nuove generazioni, cosa propone?

"Nuovi spazi e modalità di aggregazione. La pandemia ha acuito un fenomeno che si stava già facendo largo tra le giovani generazioni attraverso l’avvento dei social network. Stiamo assistendo sempre più al trionfo dell’individualismo, mancanza di stimoli e conseguente apatia. Punteremo su politiche che riportino i giovani a preferire l’aggregazione all’isolamento, per dar sfogo alla loro creatività e fantasia".

Sanità dopo la pandemia, come migliorare?

"La casa della comunità ha dato prova di saper resistere in un momento così difficile come quello della pandemia. L’implementazione di servizi, il mantenimento di corretti comportamenti e l’educazione sanitaria saranno gli strumenti più importanti per affrontare eventuali difficoltà future".

Imprese e famiglie, le priorità su cui procedere.

"Le politiche del lavoro sono la priorità nella nostra agenda così come lo sono state in questi ultimi 10 anni. Il welfare inoltre, che per noi non è mai stato solo puro assistenzialismo, ha sempre rispettato il principio di equità che non ha mai lasciato indietro nessuno. La famiglia, uno dei valori di fondamentale importanza per una comunità, continuerà ad essere preservata, aiutata e difesa".