Luciano Capicchioni morto, addio al manager delle stelle del basket

Cordoglio Comune Rimini. Guidò per anni squadra città romagnola

Luciano Capicchioni

Luciano Capicchioni

Rimini, 2 marzo 2021 - E' morto a 75 anni Luciano Capicchioni, agente internazionale ed ex patron del Basket Rimini, figura di spicco nel mondo della pallacanestro. Cordoglio, da parte dell'Amministrazione comunale di Rimini per la sua scomparsa.

Scomparso nella notte, Capicchioni, è stato manager di giocatori come Kukoc, Sabonis, Danilovic e la sua agenzia, la sanmarinese Interperformances fondata nel 1986 - ha rappresentato e rappresenta decine di giocatori.

"Vogliamo esprimere, a nome dell'amministrazione comunale di Rimini, il nostro cordoglio per la scomparsa di Luciano Capicchioni - scrivono in una nota il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi e l'assessore comunale allo Sport, Gian Luca Brasini -: un vero e proprio pioniere nel mondo dello sport professionistico, in particolare della pallacanestro, a cui diede un contributo fondamentale anche per l'abbattimento di barriere storiche tra Stati Uniti e Europa. Agente di grandi stelle del basket del vecchio continente, poi diventati protagonisti assoluti anche nella Nba, tra i più conosciuti, Kucoc, Sabonis, Danilovic. Capicchioni - aggiungono - ebbe anche un importante ruolo nell'ambito riminese quando, in un periodo particolarmente difficile per la società di basket- ne divenne proprietario. Vulcanico, innovativo, passionale, con Luciano Capicchioni se ne va un gigante del mondo sportivo di ogni tempo. Quel mondo sportivo che lui ha contribuito a cambiare".

A esprimere cordoglio per la scomparsa del manager, Rinascita Basket Rimini, la società - che ora milita in Serie B - subentrata a Capicchioni alla guida della pallacanestro riminese e la Federazione del basket di San Marino. Proprio Capicchioni nel 1968 fondò la Federazione Sammarinese Pallacanestro, e dal 1969, contribuì alla nascita della Pallacanestro Titano.