Anche Confcommercio della provincia di Rimini ha celebrato ieri la Giornata mondiale del Made in Italy, istituita nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci. "L’obiettivo del legislatore – dice il presidente di Confcommercio della provincia di Rimini, Gianni Indino (foto) – è stato quello di promuovere l’eccellenza italiana che non solo rappresenta uno stile di vita, ma anche un modello di commercio e di produzione dall’enorme valore culturale ed economico. Una valorizzazione necessaria, che passa innanzitutto dalla consapevolezza di cosa si acquista e del valore che assume sul piano economico e sociale. Con l’obiettivo di contribuire a contrastare il fenomeno della contraffazione che è una vera e propria piaga per tutti i prodotti legati al made in Italy, in occasione di questa giornata abbiamo inviato materiale informativo rivolto al mondo delle imprese che ha come doppio scopo la promozione del prodotto italiano e il contrasto al fenomeno della contraffazione attraverso scelte coerenti. Crediamo che per commerciare, acquistare, indossare, mangiare, bere, consumare prodotti italiani, prima di tutto se ne debba riconoscere l’originalità e poi serva evitare di cadere in tentazione verso un acquisto non consapevole, magari attirati da prezzi al ribasso fuori mercato, che implicano però gravi costi per i consumatori finali, ma anche per lo Stato e per le imprese sane. Giornate e iniziative come questa servono a capire quanto sia importante acquistare originale su tutti i canali di vendita, quello fisico ma anche quello virtuale. Per tenere alta la guardia sul fenomeno, per tutti i nostri associati abbiamo messo a disposizione questo materiale, così come avevamo puntato sulla conoscenza del prodotto originale nell’appuntamento aperto alla
cittadinanza del dicembre scorso".